Nuova Clio Renault sempre più tecnologica, senza stravolgere uno stile vincente

di Giancarlo Drago
La Renault Clio giunge alla sua quinta generazione. Molto cambiata, anche se sempre fedele a se stessa nello stile, ma con un salto generazionale importante dal punto di vista della tecnologia.
D'altronde con 15 milioni di unità vendute dal 1990 e risultando in Italia l’auto straniera del segmento B più venduta e nel 2018, per la prima volta seconda assoluta, non è pensabile alcun stravolgimento per qella che viene considerata un vero best seller nel mondo dell’ auto.

Nuova Clio è davvero poco cambiata esteticamente e nelle dimensioni anche se adesso è più corta di 14 mm (misura 405 cm), ribassata fino a 30 mm con carreggiate più larghe, più leggera di 50 kg. ma concedendo più spazio a passeggeri e bagaglio.

Fra le novità più gradite i nuovi fari 100% Led fin dal primo livello di equipaggiamento: i gruppi ottici anteriori riprendono la firma luminosa a forma di C (C-Shape) che caratterizza i modelli Renault e conferiscono a Nuova CLIO uno sguardo più espressivo. In linea con quelli anteriori, anche i gruppi ottici posteriori integrano la nuova firma luminosa a forma di C, con un effetto di profondità particolarmente accentuato. La terza luce di stop, più lunga e sottile, spicca nella parte superiore del lunotto posteriore.

Rivisitato ampiamente invece l’interno vettura, con rivestimenti morbidi su plancia, portiere e console centrale e lo Smart Cockpit con doppio display ispirato ai segmenti superiori. Nella console centrale uno schermo verticale da 7 o 9,3” dedicato all’infotainment Easy Connect con Easy Link e alla gestione del Multi Sense (con le modalità Eco, Sport e MySense), mentre al guidatore vengono proposte le varianti da 7 o 10” pollici, quest’ultima capace di visualizzare anche le mappe di navigazione.


Nuova Clio offre una nuova gamma motori con nove combinazioni tra propulsori e trasmissioni e una apprezzabile proposta ecologica. I benzina sono un tre cilindri 1.0 SCe da 65 e 75 cv. con il cambio manuale cinque marce; un tre cilindri 1.0 TCe da 100 cv. che avrà anche la trasmissione automatica X-Tronic e il quattro cilindri 1.3 TCe da 130 cv. con l’automatico Edc doppia frizione. Disel offre un 1.5 Blue dCi nelle versioni da 85 e in quella da 115 cv. dotato di SCR, e abbinato al manuale sei marce. La motorizzazione 1.0 TCe sarà proposta anche in una versione bifuel Gpl.

Dal prossimo anno sarà disponibile un motore "full hybrid" battezzato E-TECH, una novità per il Gruppo Renault, che ha utilizzato la sua esperienza di leader europeo nella mobilità lettrica per offrire una esperienza ibrida unica su Nuova CLIO. Questo motore E-TECH, sviluppato e brevettato Renault, utilizza elementi progettati all'interno dell'Alleanza, tra cui il suo motore benzina 1,6 litri di nuova generazione, appositamente rielaborato per l'occasione. È affiancato da due motori elettrici, un’innovativa trasmissione multimodale e una batteria da 1,2 kWh.

Clio è disponibile in tre allestimenti: Intense, lo sportivo R.S. Line (che sostituisce il precedente GT Line) e il lussuoso Initiale Paris. I prezzi dovrebbero partire da 15 mila euro .



Nessun commento:

Posta un commento