Ford Mustang è ancora la sportiva più venduta al mondo e in Europa cresce del 27 per cento

di Giancarlo Drago
Mustang, l’iconico modello Ford che attraversa indenne i decenni evolvendosi, ma conservando gelosamente la sua forte identità, è la coupé sportiva più venduta al mondo nel 2018 con 113.066 esemplari immatricolati. Un primato che si conferma per il quarto anno consecutivo. Naturalmente è la sportiva più venduta negli Stati Uniti, dove l’Ovale Blu, lo scorso anno, ha venduto 75.842 esemplari della "pony car” che tanto ha influito nel costume e nella cultura di quel paese.
Nel primo trimestre del 2019 sono stati venduti in Europa 2.300 esemplari di Mustang significando una crescita del 27% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, grazie anche a un design più vicino ai gusti continentali.

Una vettura che compie 55 anni, ma che già al lancio rappresentò una vera rottura degli schemi” ha dichiarato Jim Farley, Ford President, Global Markets. “Nulla trasmette un senso di libertà, come immaginarsi con il vento tra i capelli alla guida di una Mustang, è una vera a propria icona. Il ruggito del suo V8 in un giorno di primavera…non esiste niente di più gratificante. Non c’è da stupirsi che sia la sportiva piùapprezzata al mondo”.
Secondo i dati sulle immatricolazioni globali raccolti dalla casa, la Mustang, nel 2018 è stata disponibile per l’acquisto in 146 paesi. Dal lancio nel 2015, nel mondo sono stati venduti più di 500.000 esemplari della sesta generazione di Mustang, tra cui oltre 45.000 in Europa. 
Inoltre, il market share nel segmento delle coupè sportive di Mustang, a livello globale, è cresciuto di mezzo punto rispetto al 2018, raggiungendo quota 15,4% - crescita dovuta anche al grande successo della Bullitt. versione unica della GT Premium dotata di pacchetto Performance, che racchiude prestazioni , stile e storia come pochi altri modelli al mondo.
Sotto al cofano ha un motore V8 da 5 mila di cilindrata con 475 cavalli e 570 Nm di coppia e una velocità massima di 263 km/h. La terza serie Bullit ha celebrato il mezzo secolo di vita del film in cui la Ford Mustang GT 390 fastback di colore verde scuro sfrecciava per le strade di San Francisco guidata da Steve McQueen.





Nessun commento:

Posta un commento