Le Mini John Cooper Works in pista per l’ottava edizione del campionato monomarca

di Giancarlo Drago
Ha preso il via lo scorso week end a Monza e si concluderà il 20 ottobre, sempre sulla pista del più prestigioso autodromo italiano, l’ottava stagione del campionato monomarca Mini Challenge.
Al via otto team, 26 piloti con 22 vetture, divise in due categorie.
“Dopo le entusiasmanti stagioni passate, tutto è pronto per la nuova edizione ricca di forti emozioni e all’insegna di adrenalina e go-kart feeling” - ha tenuto a sottolineare Stefano Ronzoni , da due anni alla guida di Mini Italia. 
“E’ un anno importante per il nostro marchio, che il 26 agosto celebrerà i 60 anni di vita della geniale creatura di Alec Issigonis e un palmares sportivo che annovera tante vittorie di prestigio.
La John Cooper Works in 12 anni ha registrato oltre centomila vendite di cui più di tremila in Italia.
Questo campionato monomarca inoltre offre a tanti appassionati la possibilità di praticare nei week end con costi contenuti il motorsport . Gli allestimenti in gara non oltrepassano i 50 mila euro.”
I team sportivi, sponsorizzati dai concessionari Mini che contribuiscono attivamente al successo del campionato e i piloti, alcuni già protagonisti delle stagioni passate e altri provenienti da prestigiosi campionati, si sfideranno durante i sei weekend di gara, da aprile ad ottobre all’interno degli Aci Racing Weekend, promossi da Aci Sport Italia, sui più celebri circuiti dove sfrecceranno le due tipologie di vetture, protagoniste indiscusse delle ultime stagioni. Sono la Mini John Cooper Works Challenge Pro, con motore 2.0 Twin Power Turbo da 265 cv. con cambio sequenziale sei marce e la John Cooper Works Challenge Lite stesso motore ma che eroga da 231 cv. e con cambio manuale sei marce.

Tra queste otto, una piacevole novità, ci saranno ben tre piloti minorenni. Entrambe le tipologie sono state sviluppate grazie al prezioso supporto di Promodrive Automotive.

Queste Mini sono dotate di un allestimento specifico racing, che promette emozioni, grazie ad un Safety Kit e un Aerodynamic Kit che ne esaltano le performance, aumentando sicurezza e garantendo il divertimento di guida.

Sei le giornate di gara con due turni di prove libere/test per la durata complessiva di 50 minuti, una sessione di qualifiche di 30 minuti e due gare da 25 minuti oltre a un giro ciascuna.

Gli altri appuntamenti sono il 18-19 maggio al Misano World Circuit “Marco Simoncelli”. Il 22-23 giugno all’ Autodromo Internazionale “Enzo e Dino Ferrari” di Imola. Il 20-21 luglio all’ Autodromo internazionale del Mugello. Il 14-15 all’ Autodromo “Piero Taruffi” a Vallelunga per chiudere infine a Monza il 19-20 ottobre.

In queste giornate verranno organizzati anche mini stages teorici e pratici rivolti ai clienti per accompagnarli nel mondo Mini. Ci si può iscrivere sulla piattaforma del brand o presso i concessionari.
Il Mini Challenge verrà trasmesso in streaming sul sito www. mini.it/challenge, sulla pagina Facebook Mini Italia e su Dplay (Dplay.com), il servizio Ott del gruppo Discovery Italia.


Nessun commento:

Posta un commento