REGIONE: SANTO STEFANO DI QUISQUINA, IN SICUREZZA IL CENTRO STORICO

Buone notizie per la sicurezza del centro abitato di Santo Stefano di Quisquina, nell’Agrigentino. E' stata infatti pubblicata la gara - con un importo a base d’asta di un milione e mezzo di euro - per le opere di consolidamento a valle della villa comunale, nella parte più antica del paese. L’intervento, programmato dall’Ufficio contro il dissesto idrogeologico guidato dal presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci,
rappresenta l’ultima e conclusiva azione di un Piano generale di riassetto dell’area che è stata per anni chiusa alla pubblica fruizione per le frane che si sono verificate e che hanno interessato la parte ovest della cittadina fino al fiume Magazzolo.
L’esecuzione di questi lavori consentirà il pieno recupero di piazza Maddalena e del quartiere Papacquaro, oltre a quello della villa comunale interessati da fenomeni di dissesto che si sono aggravati negli anni e che hanno causato danni anche alla chiesa Madre e alle abitazioni attigue. Da qui la necessità di bloccare il fenomeno con idonee opere di contrasto tra cui il consolidamento del terrapieno, opere di regimazione idrica e di bonifica del sito che confina con l’aperta campagna.

Nessun commento:

Posta un commento