Sequestrato un furgone con 1 tonnellata di pesce privo di tracciabilità. Denunciato un uomo

di Ambra Drago
Un furgoncino carico di una tonnellata di prodotti ittici è stato fermato dagli agenti di èpolizia all'altezza di via Castelforte. Alla richiesta degli agenti di esibire la documentazione sulla tracciabilità dei prodotti, dal valore commerciale di 10.000 euro, i due conducenti del mezzo non avrebbero fornito dichiarazioni convincenti. Per la fase degli accertamenti sono intervenuti anche la Capitaneria di Porto, la Guardia di Finanza e i sanitari dell’ASP di Palermo.
Un prodotto ittico è stato dichiarato idoneo al consumo e pertanto devoluto in beneficenza ad istituti caritatevoli , la parte restante risultata non adatta al consumo è stata invece destinata alla distruzione.

Al trasgressore sono state contestate diverse violazioni in materia ed al Codice della Strada, per un totale di circa 10.000 euro. In particolare sono state irrogate sanzioni per: sovraccarico del mezzo di trasporto; mancata autorizzazione sanitaria; mancato rispetto delle temperature prescritte per il trasporto del prodotto ittico; assenza dei dispositivi per il controllo delle temperature previsti dalla legge; mancanza della documentazione sulla tracciabilità del pesce e assenza del relativo documento di trasporto.

Mentre un congiunto di uno dei due uomini che era stato avvisato dell'accaduto, per a una falsa sottoscrizione è stato deferito all’Autorità Giudiziaria per i reati di sostituzione di persona e truffa.

Nessun commento:

Posta un commento