Clubman, simpatica, brillante e trendy nel mondo fashion Mini è sempre protagonista

di Giancarlo Drago
Nella settimana milanese dedicata all’eleganza al fascino e al trendy lei non poteva di certo mancare. Mini è infatti un’ospite assolutamente in tono e ha creato addirittura uno spazio dedicato dove aprire a tutti il suo mondo.
Nell’occasione ha presentato un suo classico, la Clubman, terza generazione, aggiornata nel design e nell’offerta di servizi connessi.
Per farsi riconoscere ancor più (ma l’impronta familiare è inconfondibile), presenta un nuovo frontale con griglia radiatore esagonale, che ora si estende su tutto il paraurti, in cui spiccano i fari circolari Led con funzione Matrix per gli abbaglianti, i fendinebbia sempre Led con anello luminoso di guida.
Dietro una nuova firma luminosa Led con la grafica ispirata all'Union Jack.

La gamma colori per la carrozzeria comprende l'inedita opzione del nero 'piano black'. Altro elemento distintivo sono i cerchi in lega leggera di nuovo disegn. Nessuna novità nell’abitacolo, ben rifinito, se non un maggiore ricorso a rivestimenti in pelle.

Comfort di guida, spazio e versatilità definiscono le proprietà di questa vettura, moderna interpretazione della classica shooting brake. Offre quattro porte laterali e cinque posti con un vano bagagli versatile dietro le due split doors posteriori che garantiscono un alto grado di funzionalità e un utilizzo creativo dello spazio.

La Clubman viene offerta con tre motorizzazioni benzina e tre gasolio, con potenze comprese tra 102.e 192 cv. e valori di consumo combinato tra 6,5 e 4,0 l/100 km, ed emissioni combinate di CO2 da 147 e 105 g/km. Per le versioni Cooper S e SD è disponibile la scelta tra la trasmissione a due ruote motrici e l'integrale All4.

Il listino parte dai 23.950 euro della One 'base' per arrivare ai 42.400 euro della versione Cooper SD All4. 
Brillante e divertente da guidare, sia nel caotico traffico cittadino che sulle strade brianzole, dove si è svolta la prova per la stampa, Mini Clubman offre le nuove funzioni del Mini Connected che prevede una vasta scelta di servizi connessi. Si va dalle informazioni sul traffico in tempo rale alla possibilità di inviare da remoto, tramite smartphone, la destinazione di navigazione e ricevere informazioni sull'orario di partenza ideale.

Come ha sottolineato nell’occasione Stefano Ronzoni, direttore di Mini Italia si tratta di un modello rilevante per il brand, poiché il segmento C in Italia vale il 55% del totale e Clubman pesa per il 12% dei volumi annui in un mercato che rappresenta il terzo in Europa (363 mila vetture vendute dal 2001 al 2019, da quando cioè il brand è nel portagli di Bmw).


Nessun commento:

Posta un commento