Alpine A110S, coupé superleggera, una top di gamma sportiva da usare anche ogni giorno

di Giancarlo Drago
Sono davvero pochi i brand che circolano sulle strade di ogni giorno evocando blasone sportivo e successi agonistici. Uno di questi è certamente Alpine di Renault, che lega il suo nome a vittorie di tanti lustri fa ma che ha saputo rinnovarsi per essere ancor oggi una vettura scelta da semplici appassionati e sportivi autentici.
Su questa scia arriva a fine anno sul mercato italiano l’ Alpine A110S, una coupé superleggera al top della gamma 110, che punta sulla tradizionale compattezza, agilità e comfort che connotano queste vetture da sempre. Sportivissime, ma dsa godere ogni giorno.
Questa versione S ha la carrozzeria in alluminio superleggera e compatta con un carattere dinamico e distintivo grazie alla configurazione del telaio che conferisce anche risposte istantanee e precise dello sterzo e stabilità alle alte velocità . Monta molle a barre antirollio e l’ altezza da terra è ribassata di 4 mm. rispetto alle altre versioni. Il differenziale autobloccante è elettronico. 
Il motore posteriore centrale 1.8 a 4 cilindri ha un incremento di potenza pari a 40 cv. con performance migliorata dall’aumento della pressione di sovralimentazione del turbo di 0,4 bar. Il cambio è a doppia frizione, 7 marce. La potenza max è di 292 cv. a 6.400 giri/minuto (circa 400 giri/minuto in più nell’arco dei giri rispetto alle altre versioni). La coppia a 320 Nm è disponibile da 2.000 a 6.400 giri/minuto (1.400 giri/min in più rispetto al motore da 252 cv). Accelera da0 a 100 km/h in appena 4,4 secondi. Pesa 1114 kg.
I pneumatici sono Michelin Pilot Sport 4 realizzati su specifica e più larghi che in precedenza: 215 mm gli anteriori, 245 mm dietro.

Il design esterno si presenta con una colorazione di carrozzeria in opaco Grigio Tuono (optional) con elementi caratterizzanti come iil badge bandiera sui montanti posteriori in fibra di carbonio e arancione, le pinze freni arancione e i cerchi “GT Race” specifici con finiture scure. In opzione si può avere anche il tetto in carbonio, che riduce ilpeso di circa 2 kg..
Il listino prezzi parte da 68.200 euro, Iva compresa.




Nessun commento:

Posta un commento