"Apocalypse Now" Final cut. Anteprima nazionale a Palermo

Lumpen presenta, in collaborazione con Comune di Palermo - Assessorato alla Cultura, Cineteca di Bologna, Il Cinema Ritrovato, Cre.Zi.Plus, Tipografia dell’Università. Il Cinema ritrovato a Palermo 2019 direzione artistica Franco
Maresco
ANTEPRIMA NAZIONALE
Francis Ford Coppola
APOCALYPSE NOW
Final Cut (USA/1979-2019, 183’)
edizione restaurata in 4K nel 2019 da American Zoetrope
SABATO 5 OTTOBRE 2019 ORE 21 CINEMA DE SETA
Cantieri Culturali alla Zisa (via Paolo Gili,4)
Ristoro pre-proiezione. A partire dalle 19.00 aperi-cinema alla Social Kitchen di Cre.Zi. Plus. (Pad. 10 dei Cantieri Culturali, alle spalle del Cinema De Seta). Compreso nel costo del biglietto della proiezione piatto aperitivo.
ingresso biglietteria 5 euro
prevendita online
film in lingua originale con sottotitoli formato proiezione DCP
Capolavoro titanico, visionario, wagneriano.”Coppola compie la scelta strategica di collocarsi non solo al di fuori della tradizione del war film, ma al di fuori di ogni ipotesi di tipo mimetico […] Apocalypse Now è ispirato a Cuore di tenebra di Conrad, ma si rifà a una vasta gamma di testi letterari (Eliot, Kipling, Frazer) e soprattutto attinge all’immaginario del romanzo americano ottocentesco. Nel Vietnam di Coppola, la massa scura degli alberi si configura come il simbolo di una natura arcaica e terribile, che si fa beffe della ragione della Storia che l’uomo bianco vorrebbe imporle” (Giaime Alonge). Secondo il regista, dopo quella del 1979 e la monumentale Redux , Final Cut è finalmente la versione perfetta. “È stata anche l’occasione per applicare al film le moderne tecnologie, usando i sistemi Dolby Vision e Atmos per renderlo quanto più possibile viscerale e coinvolgente. È un’esperienza sensoriale straordinaria, con colori profondi e un suono sfaccettato che amplifica l’effetto ipnotico del film” (John DeFore). in collaborazione con L’Immagine Ritrovatapresso il laboratorio RoundaboutSoggetto: dal racconto Cuore di tenebradi Joseph ConradSceneggiatura: John Milius,Francis Ford CoppolaFotografia: Vittorio StoraroMontaggio: Walter Murch, Gerald B.Greenberg, Lisa FruchtmanScenografia: Dean TavoularisMusica: Carmine Coppola,Francis Ford CoppolaInterpreti: Marlon Brando (colonnello WalterE. Kurtz), Robert Duvall (tenente colonnelloKilgore), Martin Sheen (capitano BenjaminWillard), Frederic Forrest (Jay ‘Chef’ Hicks),Albert Hall (Chief Phillips), Sam Bottoms(Lance Johnson), Laurence Fishburne (Tyrone’Mr. Clean’ Miller), Dennis Hopper(fotoreporter), G.D. Spradlin (generaleCorman), Harrison Ford (colonnello Lucas)

Nessun commento:

Posta un commento