Erasmus Plus; Convegno a Palazzo dei Normanni: Figuccia e Lo Giudice (Udc), Sicilia Attrattiva per i Giovani al Centro del Mediterraneo

Questa mattina nella sala Piersanti Mattarella di Palazzo dei Normanni si è tenuto un meeting nell'ambito del progetto Erasmus plus "You(th) join structured dialogue for active partecipation" a cui hanno preso parte i deputati Udc Danilo lo Giudice e Vincenzo Figuccia. "Il parlamento regionale è stato sede di un seminario sulle politiche europee e la mobilità universitaria. Oltre 200 giovani europei hanno potuto scoprire un palazzo unico al mondo, ricco di bellezze artistiche". Lo afferma Danilo Lo Giudice, deputato regionale dell’Udc. “Grazie ad Erasmus plus, gli universitari attraverso la partnership dell’associazione "Innova Europa" hanno avuto modo di confrontarsi sulle norme relative alle politiche giovanili, esaminando al contempo gli strumenti utili alla partecipazione attiva nella vita della comunità".
Dal canto suo il deputato Vincenzo Figuccia ha sottolineato come "la Sicilia deve essere più competitiva e debba avere la capacità di attrarre risorse umane e deve proporsi come Regione in grado di formare le eccellenze provenienti dai Paesi europei e dai paesi del continente africano.
La vera sfida per i giovani siciliani - continua Figuccia - è guardare all'Africa 
mediterranea e comprendere che in quel territorio si possono fare ancora tante cose al fine di affermare i principi di giustizia ed eguaglianza fondamentali per una democrazia matura. I nostri giovani - conclude Figuccia - grazie ad iniziative come quella di oggi stanno facendo esperienze importanti di crescita attraverso scambi interculturali con studenti provenienti da altri paesi".

Nessun commento:

Posta un commento