Kia Sportage in versione bi-fuel, rispetta l’ambiente e le tasche degli automobilisti

di Giancarlo Drago
Kia punta da sempre sulle alimentazioni bi-fuel (benzina e Gpl) per contribuire a contrastare il fenomeno inquinamento nelle grandi città. Abbattimento dei costi e facilità di rifornimento danno poi una consistente mano a incrementarne la diffusione.
In quest’ottica “Eco” si inserisce il gradimento della versione bi-fuel del crossover Sportage, uno dei modelli di maggior successo della casa coreana, con motorizzazione 1.6 GDi bi-fuel 127 cv. che garantisce un’autonomia dichiarata di 1.200 chilometri, sommando la capacità dei serbatoi benzina e Gpl.
E’ equipaggiata con un impianto a doppia alimentazione, basato sul motore 1.6 benzina GDi Euro 6d-Temp con una potenza di 127 cv. e 131 Nm di coppia massima, abbinato al cambio manuale a sei rapporti. Non è un mostro di ripresa, ma ha una velocità massima di 182 km/h e un consumo dichiarato di 10,5 litri ogni 100 chilometri nel ciclo combinato, con emissioni di Co2 pari a 169 g/km (entrambi nel nuovo ciclo WLTP).
L'impianto fa tutto da solo: l'avviamento avviene sempre a benzina ma la centralina commuta in automatico il passaggio al gas dopo il raggiungimento della temperatura di esercizio.

Una novità è data dalla possibilità di alimentare il 4 cilindri a iniezione diretta di benzina anche con gas liquido, il tutto senza che il guidatore debba preoccuparsi di scegliere il tipo di carburante.
La Sportage Eco-Gpl è inoltre dotata della tecnologia “Valve Care”, un sistema che, grazie all’immissione di uno specifico additivo contenuto in un apposito serbatoio, protegge le valvole dall’usura nel corso del tempo.

Questa versione della Kia Sportage esternamente non presenta differenze rispetto alle altre versioni della gamma e nasce dalla collaborazione con l'italiana BRC-MTM e l’ olandese Prius AutoGasSystem. E inoltre grazie alla sistemazione del serbatoio per il gas che prende il posto del ruotino di scorta sotto il pianale del bagagliaio (sostituito dal kit di riparazione con compressore) lo Sportage Eco-Gpl offre solita capacità di carico, dai 491 ai 1480 litri .

Due gli allestimenti previsti per questa motorizzazione, entrambi con cambio manuale a 6 marce e trazione anteriore: il Business Class che parte da 26.500 euro ed Energy che si colloca a 29.000 euro (2. 000 euro in più delle corrispondenti versioni benzina 2WD.

Naturalmente anche per questa versione di Sportage 7 anni o 150 mila km. di garanzia.










Nessun commento:

Posta un commento