“Insieme oltre ogni barriera” -Giornata Internazionale della disabilità-

di Grazia Gulino 
Partinico: A fare da cornice all’allegria dei ragazzi diversamente abili e non, di tutti gli indirizzi dell’ISS “Danilo Dolci” è stato il palazzo dei Carmelitani. Tutti insieme nella “Giornata internazionale della disabilità”, hanno accolto i partecipanti ed hanno lavorato in armonia per offrire agli intervenuti, cannoli con ricotta e pane cosparso di nutella. Nell’arco della giornata hanno mostrato ai visitatori, ciò che hanno realizzato nei laboratori, grazie all’indefesso e costante lavoro dei docenti specializzati. Questi ultimi, infatti, con attività mirate, che siano di manipolazione o d’altro, riescono a potenziare le capacità e le abilità che ciascun ragazzo ha, e contestualmente cercano di far “sfruttare” loro quelle di cui, talora, non hanno contezza. Ciascuno, con la propria divisa in perfetto ordine, e con l’entusiasmo di chi si sente protagonista, ha, in modo autonomo, svolto il compito affidatogli. Segno, questo, che riempie di soddisfazione tutti gli insegnanti e gli operatori di supporto che lavorano con loro.
“Il Danilo Dolci è una scuola altamente inclusiva- asserisce il DS Chimenti- che ha fatto tanto nel passato per gli alunni diversamente abili, ma che molto di più continuerà a fare. Siamo stati ben lieti di essere stati coinvolti dal Dr. Gaspare Anzelmo, e di partecipare a questa giornata, insieme ad altre scuole.
È una regola di vita per noi mettere in campo ogni azione che possa lasciare nei nostri ragazzi un segno, un insegnamento, che favorisca il loro inserimento in società. Confido pienamente nel lavoro dei docenti specializzati, e comprendo bene quanta energia occorra per fare questo lavoro, oltre che negli assistenti che quotidianamente si occupano dei nostri ragazzi con grande abnegazione. Il mio plauso va a tutti loro ma soprattutto ai nostri ragazzi speciali che con i loro sorrisi, ed a volte anche con la sana irruenza dei loro abbracci, incorniciano le nostre giornate.” 

Nessun commento:

Posta un commento