Bisturi, tamponi e merendine nello zaino: arrestato 24enne il presunto autore dei furti al Policlinico

di Ambra Drago
E' stato arrestato e condotto nell'istituto penitenziario "Lo Russo-Pagliarelli", l'autore di alcuni dei furti avvenuti a distanza di pochi giorni all'interno dell'ospedale Policlinico di Palermo. Si tratta di Daniele Romeo di 24 anni, con precedenti e già sottoposto alla misura del divieto di dimora nel Comune di Palermo.Le indagini hanno preso il via dalle denunce di furto presentate dallo stesso personale medico. Intanto gli agenti di polizia sono riusciti a bloccarlo questa mattina durante un controllo di routine dovuto all'osservanza del decreto della presidenza del consiglio sull'emergenza Covid-19.
Il ragazzo si trovava in piazza  piazza Brunaccini nel quartiere di Ballarò. Gli agenti lo avrebbero notato
 seduto nei gradini davanti un edificio che alla vista della volante avrebbe tentato invano di scappare. Sottoposto ad un controllo, all'interno del suo zaino, sono stati trovati dei tamponi (riconducibili ai recenti furti avvenuti al Policlinico) e  alcuni prodotti alimentari dello stesso tipo di quelli asportati dal distributore trafugato stanotte presso il nosocomio. A quel punto Romeo è stato tratto in arresto e al contempo è stato anche denunciato all’Autorità Giudiziaria in ordine alla violazione delle misure adottate dal Governo per il contenimento del Covid, per le quali è risultato oltretutto recidivo.
Secondo la ricostruzione fatta dagli investigatori, i furti sono  riconducibili a Romeo. Questo martedì il giovane si sarebbe recato al Pronto Soccorso del Policlinico con una ferita alla testa per poi esser trasferito nel  reparto di chirurgia plastica ricostruttiva dove gli veniva effettuata la saturazione.
Ma una volta medicato e mentre era in attesa del referto medico, il giovane  si sarebbe introdotto all’interno degli spogliatoi del personale medico impossessandosi  di alcuni effetti personali dei dipendenti , salvo poi essere sorpreso da un medico, che lo aveva riconosciuto quale autore di un altro precedente furto all’interno dell’ospedale.

Il giovane era riuscito a scappare calandosi dal tubo di una finestra ma si era disfatto del sacco di plastica con all’interno parte della refurtiva.
Ma questo come raccontato in questi giorni non sarebbe stato l'unico raid, infatti un ladro, poi scoperto sempre nella figura di Romeo, si è poi introdotto in un altro locale, ovvero l’Istituto di Igiene, trafugando diverso materiale medico e alcuni prodotti alimentari contenuti all’interno delle macchinette erogatrici del reparto; l’autore del furto è stato poi sorpreso da un medico che, insospettito per alcuni rumori provenienti da una porta taglia fuoco, è sceso presso gli spogliatoi, imbattendosi nel giovane.
 Romeo in quel momento sarebbe stato riconosciuto  quale autore delle precedenti incursioni, mentre era intento a frugare all’interno degli armadietti dei medici;  anche questa volta il ventiquattrenne sarebbe fuggito facendo perdere le proprie tracce.

Nessun commento:

Posta un commento