Carabinieri scoprono una casa per anziani abusiva vicino viale Strasburgo: scattano multe e chiusa la struttura


I carabinieri hanno denunciato, in stato di libertà, un 58enne palermitano che gestiva una piccola casa di riposo sprovvista delle necessarie autorizzazioni, vicino viale Strasburgo.
I militari, impegnati in una serie di controlli agli esercizi pubblici, hanno notato un anomalo andirivieni da un condominio ed hanno fatto l'amara scoperta, ovvero l’esistenza di una comunità alloggio per anziani abusiva.Al termine dell’ispezione, i militari hanno contestato la violazione amministrativa per “aver condotto l’attività in assenza dell’iscrizione all’albo comunale degli enti privati di assistenza” ed elevata un multa per oltre 1.000 euro; inoltre gli uffici comunali sono stati informati per i provvedimenti di competenza.

Invece il gestore è stato deferito per aver omesso di comunicare all’autorità di pubblica sicurezza i dati delle 4 persone alloggiate.

Gli ospiti, di età compresa tra i 56 ed i 96 anni, erano in buono stato di salute e la struttura si presentava in soddisfacenti condizioni igienico-sanitarie.

A seguito della segnalazione dei Carabinieri, il Comune - Area dello Sviluppo Economico - ha emesso un’ordinanza con la quale è stato ordinato al legale rappresentante della struttura la cessazione dell’attività.

Il provvedimento è stato notificato al responsabile e gli ospiti sono stati ricollocati nei nuclei familiari.

Nessun commento:

Posta un commento