Segreterie nazionali USIP, USIF e USIC scrivono al ministro Speranza:"Test rapidi sierologici alle Forze dell'Ordine"

Le segreterie nazionali dei sindacati U.S.I.P. e U.S.I.F. con l'U.S.I.C. rappresentanti poliziotti, finanzieri e carabinieri, hanno scritto una lettera indirizzata al Ministro della Salute Speranza per chiedere una omogeneità nelle Regioni riguardo la somministrazione dei test rapidi sierologici destinati alle Forze dell'Ordine chiamate a esporsi in questo momento di emergenza sanitaria.In Sicilia sottolineano i sindacati l'ordinanza è stata emanata il 16 aprile ma ciò non è avvenuto in tutta Italia. A seguire il testo della lettera.
Egregio Signor Ministro, 
le scriventi Organizzazioni Sindacali U.S.I.P. – U.S.I.F. – U.S.I.C., rappresentanti rispettivamente del personale della Polizia di Stato, Guardia di Finanza e Arma dei Carabinieri, in considerazione della peculiarità delle attività delle Forze di Polizia, impegnate in questo particolare momento nel contenimento dell’ epidemia in corso, tenuto conto che i provvedimenti sanitari sul territorio nazionale stanno assumendo un carattere disomogeneo a causa di posizioni diverse assunte da Regione a Regione, ritengono quanto mai opportuno un Suo intervento per ristabilire centralità e certezza d’azione, in quanto solo attraverso disposizioni univoche si potrà tutelare chi in questo momento ha un livello più elevato di esposizione al rischio.
Invero, come è ben risaputo, le Forze di Polizia hanno una responsabilità di livello nazionale e i loro compiti, con gli annessi rischi, non variano da Regione a Regione ma rimangono per lo più immutati su tutto il territorio nazionale, a partire dalla Lombardia fino alla Sicilia.
In considerazione di ciò, sarebbe auspicabile una iniziativa del Ministero della Salute, in concerto con il Ministero dell’Interno, il Ministero dell’Economia e delle Finanze, e del Ministero della Difesa, con lo scopo di dare avvio ad un protocollo d’intesa con tutte le Regioni del territorio nazionale, affinchè si emani un provvedimento univoco per l’effettuazione dei test rapidi seriologici nei confronti delle Forze dell’Ordine.
Si aggiunge, peraltro, che alcune Regioni hanno già emanato delle ordinanze che prevedono test rapidi sierologici a favore delle Forze dell’Ordine, ad esempio la Regione Sicilia ha emanato un provvedimento in tal senso lo scorso 16 aprile 2020, ma visto che, sul territorio nazionale, siamo in presenza di un indirizzo d’azione a macchia di leopardo, un Suo specifico intervento sarebbe quanto mai opportuno, con lo scopo di tutelare non solo tutti i lavoratori delle Forze di Polizia sparsi sull’intero Paese, ma anche per tutelare quei cittadini che eventualmente possano con loro entrare in contatto.
Certi di un Suo favorevole riscontro e ringraziandoLa anticipatamente, Le porgiamo i nostri più cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento