Sequestro di prodotti igienizzanti da parte della Finanza di Termini Imerese. Precisazioni dell'avvocato Vazzana

A seguito della notizia pubblicata su questo sito di informazione (http://www.siciliaunonews.com/2020/04/covid-19-e-controlli-sui-prodotti.html) riguardante il sequestro di 19.000 flaconi di gel igienizzante da parte della Guardia di Finanza della Compagnia di Termini Imerese, pubblichiamo la nota dell'avvocato Renato Vazzana, difensore di fiducia del rappresentante legale della società MONDO CARTA S.r.l. con sede in Ficarazzi (PA).
La nota di chiarimento dell'avvocato Vazzana
Il sottoscritto Avv. Renato Vazzana, nella qualità di difensore di fiducia del rappresentante legale della società MONDO CARTA S.r.l. con sede in Ficarazzi (PA), in relazione alle notizie comparse il  7 aprile 2020 sugli organi di stampa e televisione, relativamente al sequestro di 19.000 flaconi contenente prodotto igienizzante da parte della Guardia Di Finanza della Compagnia Di Termini Imerese (PA),  si intendono fare alcune precisazioni al fine di dare una giusta chiave di lettura.


Il prodotto sequestrato è un prodotto non cosmetico per il corpo, ma un igienizzante per le superfici “sgrassatore” (tavoli, scrivanie, piani lavoro e quant’altro) assolutamente non potenzialmente pericoloso. Non è affatto vero che la società è stata condannata al pagamento di una sanzione amministrativa pari ad €. 30.000,00, ma in merito a ciò è pendente una istanza di dissequestro con richiesta di annullamento della sanzione.
Per quanto concerne la tracciabilità, va precisato che i flaconi erano completi delle loro etichette dove erano state riportate le modalità d’uso, composizione e quant’altro richiede la normativa.
Per quanto attiene la tracciabilità, nelle etichette era stato indicato il codice REA. In effetti, correttamente il produttore ha inserito la definizione “materiale idoneo al contatto alimentare (D.M. 21 marzo 1973 e aggiornamenti) prodotto per R.E.A. BA 578128,  importato da paese extra U.E..
Nell’istanza di dissequestro, presentata all’Assessorato Regionale Alla Sanità della Regione Siciliana, si è precisato che la ditta già ha posto in essere le nuove etichette, come previsto dalla normativa europea all’art. 6 regolamento CE n° 1223/2009, precisando che l’errore, se di errore si parla, è stato solo materiale di trascrizione.
In ultima analisi, va ulteriormente sottolineato che i prodotti in questione hanno subito una verifica al momento dello sdoganamento senza che nessuna contestazione venisse addebitata  da parte degli organi preposti al controllo.
In relazione a quanto sopra evidenziato si prega, cortesemente, di fare le giuste precisazioni a quanto oggi scritto e dichiarato.


Nessun commento:

Posta un commento