Alfa Giulia e Stelvio in livrea Quadrifoglio. Le top Model Year 2020 guardano sempre più avanti


di Giancarlo Drago
Lancio virtuale, ma grande attesa per il primo contatto reale, con le due nuove Alfa Quadrifoglio, Giulia e Stelvio, già ordinabili e in dirittura d’arrivo nelle concessionarie. Dotate del 2.9 V6 biturbo da 510 cv. e 600 Nm proposto con trazione posteriore sulla Giulia e con un sistema a quattro ruote motrici sulla Stelvio. Il cambio automatico ZF a otto marce è stato aggiornato e ora propone tempi di passaggio di rapporto di 150 millesecondi nella modalità di guida Race e al posteriore utilizza un differenziale con Torque Vectoring.
Rinnovato il cruscotto con il nuovo touchscreen con interfaccia ridisegnata per ospitare schermate dedicate che consentono di visualizzare in tempo reale lo stato della vettura come temperature dei principali organi meccanici, distribuzione di coppia, pressione dei turbo e potenza utilizzata, oltre a cronometri digitali per misurare le prestazioni di accelerazione e velocità massima.

Nuovo il volante e i sistemi Adas (Advanced Driver Assistance Systems) sviluppati con Bosch che offrono un livello 2 di guida autonoma Intervengono infatti nel garantire la massima sicurezza aumentando il confort nel traffico i e nei viaggi più lunghi. Si tratta del Lane Keeping Assist, dell'Active Blind Spot Assis, dell'Active Cruise Control, del Traffic Sign Recognition e l’ Intelligent Speed Control nonché gli utilissimi Traffic Jam Assist e Highway Assist che controllano la guida laterale, mantenendo la vettura al centro della corsia in condizioni di traffico intenso o in autostrada. C’è anche il Driver Attention Assist, che monitora lo stato di stanchezza e reattività del conducente.

Livello top per i nuovi dettagli specifici su esterni ed interni, che comprendono, fra gli altri, rivestimenti in Alcantara, sedili sportivi Sparco e cinture di sicurezza in rosso e verde oltre che in nero.

Negli interni spicca l il design della consolle centrale che migliora anche la fruibilità dello spazio. La leva del cambio è rivestita in pelle e i sedili sportivi, regolabili elettricamente, sono ad alto contenimento. La gamma di colori per la carrozzeria comprende il Rosso 6C Villa d'Este e l Ocra GT Junior (ordinabili su tutta la gamma Giulia e Stelvio) e il verde Montreal, specifico per le nuove versioni sportive. 


Su Giulia e Stelvio Quadrifoglio i gruppi ottici posteriori sono a Led con lente brunita e una finitura nero lucido per i tre elementi della mascherina e per i badge posteriori. Come opzional sono disponibili i quattro tubi di scarico in carbonio del nuovo sistema Akrapovi, sempre dual mode. I cerchi da 21 pollici sono dedicati alla versione Quadrifoglio del suv Stelvio. 
Altri supporti che esaltano le prestazioni delle due nuove di casa Fca le sospensioni attive, il selettore AlfaDNA Pro con modalità Race, l'Active Aero splitter (su Giulia) e l'unità di controllo Chassis Domain Control.

Nessun commento:

Posta un commento