Lancia Ypsilon Hybrid EcoChic, al passo con i tempi l’ultima erede di un brand quasi dimenticato

di Giancarlo Drago
Miracolosamente sopravvissuta al sistematico smantellamento del marchio Lancia, praticamente azzerato nei listini e occultato da Fca come brand storico di prestigio e qualità, Ypsilon continua a godere del favore degli appassionati e a presentarsi sul mercato da 35 anni.
Al passo con le sensibilità ecologiche offre adesso anche una versione Hybrid EcoChic, che affianca l’ EcoChic alimentata a metano.
Questa nuova versione Hybrid EcoChic consente - grazie al sistema BSG (Belt integrated Starter Generator) che affianca il funzionamento del motore Firefly 1.0 a 3 cilindri da 70 cv. – consente un abbattimento dei consumi e quindi delle emissioni di CO2 che può arrivare fino al 24%, con grandi vantaggi per l'ambiente. 
Per l’ accumulo utilizza una piccola batteria agli ioni di litio sistemata sotto il sedile del guidatore da 11 Ah. Il BSG consente i riavvii del motore termico silenziosi e senza vibrazioni nelle fasi di funzionamento del strart&stop e permette la funzione del 'veleggio' che fa avanzare l'auto quando si toglie il piede dall'acceleratore. 

Buone prestazioni in termini di brillantezza e di velocità: 0-100 km/h in 14,2 secondi e 163 km/h di velocità massima.Naturalmente questa versione offre tutti i vantaggi dell'omologazione come veicolo ibrido - oltre ad essere conforme alla normativa Euro 6d Final - e assicura, a seconda delle diverse norme locali, agevolazioni quali libertà di accesso e circolazione nei centri urbani, riduzione del costo del parcheggio in centro e agevolazioni fiscali.

Con il lancio di Ypsilon Hybrid EcoChic debutta la serie speciale Maryne, con piccoli interventi estetici raffinati e che propone di serie climatizzatore manuale, il sedile di guida regolabile, sedile posteriore sdoppiato, radio Bluetooth con comandi al volante, la presa Usb e la tecnologia Dab (Digital Radio), il cruise control e i sensori pioggia e crepuscolare. 


Nuova Ypsilon Hybrid è anche dotata del pacchetto D-Fence by Mopar che comprende un filtro che trattiene le impurità che arrivano dall'esterno , di un purificatore per l'abitacolo che filtra le micro-particelle e di una lampada a raggi UV che aiuta a igienizzare tutte le superfici di contatto come volante, cambio e sedili. I tessuti per i sedili realizzati con filato Seaqual. Si tratta di un materiale ottenuto da plastica raccolta dal Mediterraneo con l'aiuto dei pescatori e poi trasformata in un filato che viene mescolato con altre fibre naturali, riciclate o recuperate.
Ypsilon Hybrid EcoChic può essere ordinata anche con gli allestimenti Silver e Gold. 

I prezzi partono da 14 mila euro, ma l’ offerta che FCA Bank ha realizzato per il debutto della nuova Ypsilon prevede sino al 30 giugno il costo sarà di 4 euro al giorno, secondo una formula innovativa di finanziamento con zero anticipo, zero rate fino al 2021 con le prime 18 rate mensili da 115 euro (4 al giorno) e poi 72 rate da 185 euro (Tan 6,85

Nessun commento:

Posta un commento