Politiche sociali: governo Musumeci approva Piano da 38 mln per le non autosufficienze




Un Piano da 38 milioni di euro per le non autosufficienze a favore delle persone affette da disabilità gravissima e grave. L'ho approvato il governo Musumeci, su proposta dell'assessore alle Politiche sociali Antonio Scavone. In particolare, metà delle risorse verrà destinata ai disabili gravissimi, comprese le persone affette da Sla e con stato di demenza molto grave. Mentre la parte restante è per i disabili gravi: 4 milioni di euro andranno all'Oasi di Troina per interventi complementari all'assistenza domiciliare e 15 milioni per l'adozione di Piani personalizzati.Tra i servizi che potranno essere finanziati: l'attivazione o il rafforzamento del supporto alla persona non autosufficiente e alla sua famiglia attraverso l'incremento dell'assistenza domiciliare, anche in termini di assistenza tutelare e personale per favorire l'autonomia e la permanenza a domicilio; la previsione di un supporto alla persona non autosufficiente e alla sua famiglia sia con trasferimenti monetari che con interventi complementari all'assistenza domiciliare a partire dai ricoveri di sollievo in strutture socio sanitarie.

Il cinquanta per cento delle risorse sarà destinato ai minori gravissimi e gravi. Ai fondiaccedono, oltre ai disabili gravissimi, i disabili gravi non autosufficienti ai sensi del comma 3 articolo 3 della legge 104/92 che contestualmente siano in possesso di indennità di accompagnamento erogata dall'Inps.

«Dopo avere recuperato a dicembre scorso circa 63 milioni di euro relativi ai trasferimenti del ministero delle Politiche sociali relativamente alle annualità 2016 e 2017- ha dichiarato l'assessore Scavone - la giunta ha programmato le risorse del 2018, mentre per il 2019 stiamo attendendo una integrazione delle risorse (in atto per la Sicilia 47 milioni) del Fondo nazionale per la non autosufficienza prevista nel decreto rilancio». I dettagli del Piano e la programmazione triennale verranno definiti dal Tavolo tecnico di co-progettazione con il terzo settore e le forze sociali.

Nessun commento:

Posta un commento