In autunno la Bmw X3 sarà disponibile con tutti i tipi di motorizzazione. E’ pronta infatti anche la total elettrica

di Giancarlo Drago
Arriverà a fine autunno la Bmw iX3, il primo Sport activity vehicle completamente elettrico della casa bavarese che sarà seguito nel 2021dalla i4.
La iX3 è inoltre il primo modello della casa dell’elica disponibile con tutti i tipi di motorizzazione: diesel, benzina, ibrido plug-in e ora anche 100% elettrico.
Viene prodotta a Shenyang in Cina e la piattaforma Clar permette di ospitare con lievi modifiche i diversi tipi di trazione.
Dal punto di vista estetico si differenzia per il doppio rene chiuso nel frontale ed incorniciato da una banda blu, che sottolinea la natura ecologica del veicolo. Stesso colore richiamato nei badge sparsi nella carrozzeria, lungo la fiancata e nel paraurti posteriore.Trionfo del digitale negli interni con il Bmw live cockpit professional, con sistema di navigazione basato su cloud Bmw maps e Bmw intelligent personal assistant di serie. Il sistema di navigazione tiene conto delle pause durante il viaggio necessarie a ricaricare la batteria presso i punti di ricarica presenti e suggeriti nella mappa, aggiornando il calcolo sui tempi di arrivo. Il sistema multimediale, predisposto per gli aggiornamenti over the air è integrato con gli smartphone con Apple CarPlay e Android Auto.

Il motore elettrico scarica sulle ruote posteriori 286 cv. (210 kW) e 400 Nm di coppia scattando da 0 a 100 km/h in 6,8 secondi, con una velocità massima limitata elettronicamente di 180 km/h.
L’avvio del motore e le fasi di marcia sono accompagnate da un sound iconico che varia di intensità a seconda della modalità di guida. 

Il sistema di recupero dell’energia è settabile su tre livelli, per favorire la scorrevolezza in fase di veleggiamento o, viceversai rendere sporadico l’utilizzo del freno idraulico per massimizzare la ricarica.
Il pacco batterie da 80 kWh è collocato sotto il pavimento per tenere basso il baricentro, che risulta inferiore di 7,5 cm rispetto alla X3, a vantaggio della guidabilità. L’autonomia massima è di 459 km, ripristinabili fino all’80% in 34 minuti, con una colonnina ultra-veloce da 150 kW. 

Ricca dotazione di serie con le sospensioni adattive, cruise control adattativo con funzione di stop&go nel traffico, il sistema controllo cambio di corsia, navigatore intelligente e abbaglianti automatici.

Gli allestimenti disponibili sono due: Inspiring a partire da 73 mila euro; e Impressive da 79 mila euro.

Nessun commento:

Posta un commento