Arianna Art Ensemble il 24 settembre aprono la rassegna "Musiche senza confini" al Cre.Zi.Plus

Si apre domani, con il concerto degli Arianna Art 
Ensemble, la seconda edizione della rassegna Musiche senza confini, promossa dall’associazione Formedonda. L’appuntamento è alle 21,30 allo spazio Cre.Zi.Plus dei Cantieri Culturali della Zisa di Palermo.
La rassegna, interrotta a marzo a causa dell’emergenza Coronavirus, proseguirà fino al 29 ottobre. In programma sei concerti, con proposte musicali nazionali ed internazionali che declinano una musica di ispirazione mediterranea, con un approccio che spazia dalla ricerca nell’ambito delle tradizioni orali rielaborate, alla composizione originale con influenze di altri generi musicali, fino all’uso di tecnologie moderne, il tutto in relazione sempre a culture e modalità che hanno attraversato in lungo e in largo il Mediterraneo ed altri luoghi di frontiera.

Gli Arianna Art Ensemble portano in scena il progetto “Jarcas, la musica nei Regni di Napoli e di Sicilia al tempo dei Vicerè spagnoli”, un sottile fil rouge che lega la Spagna, la Sicilia e Napoli, attraverso le ricerche storico-musicali e gli arrangiamenti di Paolo Rigano. Protagonista sarà la voce della cantante Debora Troia, insieme a Paolo Rigano (chitarra barocca ed arciliuto) e Giuseppe Valguarnera (percussioni). Il programma spazia da antiche villanelle, danze e ritmi della tradizione spagnola e del sud Italia, al testo tratto dal racconto "Canto perché l'amor non passa” di Gianfranco Perriera. Il tutto ricreando le atmosfere delle strade e dei salotti del sud Italia nel seicento.

INFO E PRENOTAZIONI

https://www.facebook.com/events/1237684863257880/

+39 3319416640

6 euro + diritti di prevendita

Nessun commento:

Posta un commento