Disostruzione pediatrica, approvata la legge all’Ars. Palmeri (Attiva Sicilia): “Strumento concreto per affrontare e prevenire il problema”

Approvata all’Ars la legge sulla disostruzione pediatrica, la tipologia di pronto intervento che evita il soffocamento dei bambini. La legge ha avuto come prima firmataria Valentina Palmeri di Attiva Sicilia. Si calcola che circa il 27% delle morti classificate come accidentali nei bambini dai 0 a 5 anni avvenga per soffocamento causato da inalazione di cibo o di corpi estranei. Solo in Sicilia si stima che ci siano 100 casi gravi di ricoveri in ospedale per soffocamento e più di 5 mila casi meno gravi che possono portare anche a danni cerebrali irreversibili quando non si riesce a intervenire con la giusta prontezza e preparazione.
La legge prevede che la Regione promuova dei percorsi informativi e formativi sulle tecniche di disostruzione delle vie aeree in età pediatrica rivolti a personale docente e non docente degli asili nido e delle scuole dell'infanzia; genitori o chi ne fa le veci di bambini da zero a cinque anni residenti in Sicilia; gli operatori delle comunità, case famiglia, centri di accoglienza per minori. “Vigileremo – afferma Valentina Palmeri, deputata regionale di Attiva Sicilia - affinché questa legge possa trovare applicazione concreta ed efficace, nel rispetto dei criteri standard ministeriali e delle linee guida internazionali. Un plauso va a tutto il parlamento e, in particolare, ai componenti della Commissione sanità, presieduta da Margherita La Rocca Ruvolo, e all'assessore regionale alla Sanità, Ruggero Razza, per aver sostenuto questa proposta che adesso è uno strumento concreto per prevenire e affrontare un problema che è molto più diffuso di quanto ci possiamo immaginare”.

1 commento:

  1. Childhood allergies are often frustrating for both the kid and therefore the parent, and an increasing and alarming number of youngsters are affected. Whether this is often thanks to climatic change, environmental conditions, food preparation methods or other causes is that the subject of much research.If your child is affected by allergies likelihood is that high that it presents as sneezing, runny nose or stuffy nose, watery eyes, itchy skin or sore skin. There are variety of things which may be done to assist alleviate the symptoms. the subsequent seven points are shown to be effective coping strategies for childhood allergies.

    Regards,
    Cheap Essay Writing Service

    RispondiElimina