Disturbi mentali e suicidi, i dati dell'Oms

Secondo l’organizzazione mondiale della sanità nel mondo quasi un miliardo di persone convive con un disturbo mentale e ogni 40 secondi una persona si suicida. Disagio psichico è il termine con cui si intende tutta una varietà di fenomeni mentali quali ansia o depressione, fino alla componente psichiatrica propria della schizofrenia o del bipolarismo, che risultano nell’incapacità, momentanea o permanente, di gestire l'incertezza del futuro, l'aderenza alla realtà o il peso percepito colpevole del passato. Molteplici le categorie di disagio, bersaglio del trattamento, di tipo medico e psicologico. 1) Disagio individuale, ma anche di coppia e sociale, disagio nelle sue accezioni più diverse relative alla gestione carente di aspetti quali l'autostima, l’assertività, l'autonomia, l'autoefficacia, la consapevolezza delle proprie abilità.
2) Disagio di coppia che esita in violenze e aggressioni, influenzato da un malessere individuale che, in un rapporto duale, trova naturale amplificazione e mantenimento. 3) Disagio familiare in cui la comunicazione all'interno del gruppo diviene complicata da recriminazioni, depressioni endogene, circuiti di manipolazione e tentativi di individuazione del "paziente designato". 4) Disagi scolastici che necessitano di un orientamento efficace, che tenga conto delle attitudini e peculiarità di ciascun alunno, e ricerca del benessere attraverso tecniche di gestione dello stress, valide anche in ambito organizzativo, in termini di resilienza da mobbing e burnout.

Questi alcuni degli ambiti entro cui si muove l'attività dello Spazio Psicobrain, realtà operante dal 2012 a Palermo, per la cura del disagio psichico individuale, di coppia, familiare e gruppale, attraverso l'utilizzo di tecniche psicoterapeutiche tratte dalla psicoterapia cognitivo-comportamentale. Ideato e gestito dalla dottoressa Angela Ganci, psicologo psicoterapeuta, giornalista e scrittrice palermitana, lo Spazio offre consulenze dirette, presso la sede dell'Associazione Quarto Tempo, sita in piazza Sant'Anna n.3 a Palermo, o teleconsulenze, mediante Skype o Whatsapp. Le attività dettagliate dello Spazio sono indicate all'interno del Sito www.psicologapsicoterapeutapalermo.com dove gli interessati possono richiedere un contatto diretto con la professionista attraverso vari canali indicati nel sito stesso (form, cellulare, email). Inoltre è possibile accedere alle informazioni sulle attività prima citate collegandosi alla pagina Facebook https://www.facebook.com/Studio-di-psicoterapia-e-mediazione-familiare-della-drssa-Angela-Ganci-165560656850860 o visionando i video presenti all'interno del Canale Youtube dedicato al link https://youtube.com/channel/UCeOGU5RDTKtLDwmlK9MniVw

Nessun commento:

Posta un commento