Nasce il primo campionato monomarca Bmw M2 CS Racing Cup Italy con dodici gare in circuito

di Giancarlo Drago
Bmw Italia affronta, pur in un anno che si presenta difficile e con molte incognite sul futuro, un nuovo impegno nel campo della sportività e dell’agonismo per i propri clienti. Dopo il successo del Mini Challenge suddiviso in due categorie e palestra da anni per molti giovani piloti, nasce il primo campionato monomarca M2 CS Racing Cup Italy, che si svilupperà in dodici gare in concomitanza con i sei eventi del Campionato Italiano Gran Turismo programmati sui circuiti di Monza, Misano, Mugello, Imola e Vallelunga. La vettura scelta da Bmw é la M2 CS Racing da 450 cv. in allestimento gara che verrà utilizzata per il campionato ed è la derivazione da pista della stradale M2 CS. Sarà venduta in Italia dai concessionari certificati Customer Racing .
Partendo dalla M2 CS e con la collaborazione di Bmw M GmbH, gli ingegneri del Motorsport del marchio bavarese hanno utilizzato molte delle intuizioni derivanti dallo sviluppo della M4 GT4 per stabilire standard totalmente nuovi nella categoria inferiore. Questa infatti risulterà la migliore soluzione di ingresso nel mondo delle competizioni. 

Il motore é un sei cilindri in linea di 2.979 cc. con tecnologia Bmw M TwinPower Turbo che, nella versione da corsa, raggiunge una potenza compresa tra 280 e 450 cv. a seconda del Balance of Performance (BoP) della classe della competizione.
La coppia massima di 550 Nm viene trasmessa alle ruote posteriori tramite un cambio a doppia frizione a 7 rapporti appositamente configurato per le competizioni su pista.
Come per la Bmw M4 GT4, nella M2 CS Racing il motore sarà controllato tramite power stick, che consentono di programmare e attivare vari livelli di potenza a seconda del Balance of Performance stabiliti.
Il calendario di questa nuovo impegno di Bmw Italia nel mondo delle competizioni monomarca vedrà l’esordio a Monza il 2 maggio, quindi Misano il 6 giugno, l’ 11 luglio al Mugello, il 5 settembre a Imola, il 19 settembre a Vallelunga con chiusura il 10 ottobre ancora al Mugello.






Nessun commento:

Posta un commento