Nuova Classe C Mercedes, una gamma totalmente elettrificata, confortevole, sicura e sempre connessa

di Giancarlo Drago

E’ un classico al passo con i tempi e con un’occhio al futuro. E ‘ la Classe C, una delle serie di maggior successo di Mercedes-Ben e la prima gamma ad essere completamente elettrificata.
Proposta nelle versioni berlina e station wagon la Nuova Classe C monta propulsori 4 cilindri 2 litri benzina e gasolio e utilizza una trazione mild hybrid con tecnica a 48 volt, alternatore-starter integrato e tecnologia ibrida plug-in, Il sistema batterie ad alta efficienza offre un'autonomia elettrica di quasi 100 chilometri (WLTP[1]), un valore finora mai raggiunto in questa categoria.


A questo si aggiunge una novità tecnica interessante come la trazione integrale 4 Matic, ora montata in abbinamento all’ asse posteriore sterzante.

Il cambio é l’automatico 9G-Tronic, aggiornato per poter integrare anche la parte ibrida, proposto sia sulle versioni a trazione posteriore sia su quelle 4Matic.

Sei le versioni per il mercato italiano: Business, Sport, Premium, Sport Plus, Premium Plus e Premium Pro.

La vettura é cresciuta in lunghezza arrivando a 4.75 metri per entrambe le versioni (+ 5 cm per la wagon e 6.5 per la berlina), invariata la larghezza, l'altezza si riduce di 7 cm. e aumenta la capacità di carico (sulla station wagon parte da 490 litri e arriva a 1510).


Questa nuova generazione della Stella proietta in alto ambizioni e offerta verso le serie superiori. Il passo lungo e lo sbalzo posteriore trasmettono dinamismo, sottolineato dal cofano motore sportivo dotato di powerdome. Il parabrezza e il vano passeggeri sono spostati verso la parte posteriore, secondo il design "cab backward" che identifica questo tipo di proporzioni classiche. 

Nel frontale spicca la tipica mascherina del radiatore con Stella centrale, nella vista laterale le superfici scolpite creano particolari giochi di luce, senza stravolgimenti lo stile posteriore e la coda dove, per la prima volta sulla berlina, i gruppi ottici sono suddivisi tra parafango e portellone.

Sottolineano la sportività degli esterni elementi come la carreggiata ampia e le ruote montate a filo con passaruota (nel formato da 17 a 19 pollici) dal design moderno.
Gli interni si richiamano apertamente alla superba classe S. 

La plancia portastrumenti è suddivisa in una parte superiore e una inferiore ed é orientata verso il guidatore.Lo schermo LCD ad alta risoluzione sembra essere sospeso e gli strumenti sono circolari. In Italia lo schermo di serie è da 12,3 pollici (31,2 cm).
Le funzioni della vettura sono gestibili con il touchscreen verticale e naturalmente attraverso comandi vocali sempre più semplici e evoluti.

Nuova Classe C adotta la seconda generazione di MBUX (Mercedes-Benz User Experience) con un notevole passo avanti sia nell'hardware che nel software per rendere l'abitacolo ancora più digitale e intelligente.

Le prime consegne dovrebbero avvenire in estate, il listino prezzi sarà reso noto ad apertura delle prenotazioni, a fine marzo.

Nessun commento:

Posta un commento