Via dei Librai web, il 22 aprile prima giornata di dibattiti e presentazioni di libri.Il saluto del ministro Franceschini

di Ambra Drago
Tutto pronto per la seconda edizione web della "Via dei Librai" che ha raccolto tanto entusiasmo tra editori, relatori e addetti ai lavori che vede allungare il suo calendario di un giorno, infatti inizierà il 22 aprile e terminerà martedì 27. Una manifestazione che è giunta alla sua sesta edizione e che è stata fin da subito promossa 
 dal Comitato La Via dei Librai, titolare del marchio, in collaborazione con l’Associazione Cassaro Alto, l’Associazione Ballarò significa Palermo ed il Comune di Palermo in adesione alla Giornata Mondiale UNESCO del Libro e del Diritto d’Autore, negli ultimi anni ha segnato un momento di “cambiamento” nel rapporto tra Palermo e il Libro.Ormai è diventato per appassionati del libro ma anche per curiosi un appuntamento irrinunciabile.
Si parte domani con il saluto del ministro della Cultura, Dario Franceschini e che  qui riportiamo : "Carissimi amici della Via dei Librai,le librerie sono state tra le prime attività a poter riaprire dopo il lockdown della scorsa primavera e sono sempre state preservate nei mesi successivi.È per la seconda volta consecutiva che la pandemia impone di trasformare in un evento digitale la vostra importante iniziativa.Oltre alla necessità di adempiere agli obblighi imposti dalle misure di sanitarie, questa decisione conferma quanto l’uso della rete vada nella giusta direzione, quella di mantenere e consolidare i legami tra gli editori, le scuole, le botteghe storiche e gli artigiani del Cassaro.Grazie al digitale, nuovi pubblici si uniscono alle tante persone che da sei anni animano la Via dei Librai, nascono nuove opportunità e si anima ancora di più la successiva partecipazione su strada. Tutto questo è ancor più utile considerando quanto il libro sia cresciuto durante la pandemia, rivelandosi un prodotto culturale al quale gli italiani sono particolarmente legati.Nel porgere a tutti voi il mio personale saluto, auguro pertanto ogni successo alla seconda edizione virtuale della Via dei Librai".Andiamo a scoprire alcuni appuntamenti previsti per la giornata del 22 aprile: Alle 18 dibattito con il sindaco Leoluca Orlando sul tema della manifestazione: la città comunità Alle 19 Danilo Dolci e il pensiero di comunità. Presentazione del libro L'educazione di Danilo Dolci, Ed. di Comunità, con Amico Dolci, Giuseppe Barone Centro Sviluppo Creativo e Beniamino De' Liguori, ed. di Comunità. Modera Luigi Perollo, giornalista .Ma ecco nel dettaglio le varie giornate che potrete seguire sulla pagina Facebook dedicato all'evento nell'attesa di ritrovarci dal 3 al 5 settembre lungo il Cassaro per poter sfogliare e conoscere ancor meglio gli editori e scrittori che in questi anni sono diventati parti integranti della manifestazione. Via via pubblicheremo il calendario delle varie giornate.

22 aprile 

9.30 Biblioteca Centrale della Regione Siciliana "A. Bombace". Danilo Dolci, un racconto attraverso le immagini del Giornale L'Ora a cura di Giusi Garrubbo.

10.00 La crisi attuale ed il commercio di prossimità. Conversano: Giovanna Analdi, Maurizio Zacco, Donato Didonna, Giuseppe Stassi, soci dell’Associazione Cassaro Alto. Modera

Roberto Greco, giornalista.

11.00 Torri del Vento Edizioni. «L'asino di Cavour» di Salvatore Savoia conversa con l'autore Eleonora Lombardo, giornalista.

12.00 Damiano Calabrese, Amor Librorum, presenta alcuni testi che trattano della bibliografia siciliana ed alcuni testi prodotti da viaggiatori inglesi in Sicilia nel XVII secolo.

Verbavolant Edizioni presenta il libro «Chi ha rubato la mia mamma?» di Maria Lucia Riccioli

e «L'isola dei miti» di Giuseppina Norcia.

12.30 Kalòs Edizioni. Bruna Pandolfo presenta il suo libro «Natività di un sospetto». Erika La Ragione legge alcuni brani di «Ninuzza» di Camille Guillon Verne. Giusy Sciacca presenta il suo libro «Virità, femminile singolare-plurale».

16.00«Come il mare in un bicchiere» di Chiara Gamberale, presentazione del testo a cura di Eva Abbate, sezione giovani La Via dei Librai. «Poemi della Negritudine», presentazione del testo a cura di Viola Carmicio, sezione giovani La Via dei Librai.

16.30 New Digital Frontiers Editore presenta:

- Pillola del libro «Alberi di Palermo» di Rosario Schicchi e Manlio Speciale. Il prof. Antonino Giuffrida introduce la presentazione del libro «Chiaromonte» a cura di Maria Concetta Di Natale, Marco Rosario Nobile e Giovanni Travagliato.Fondazione Salvare Palermo presenta il nuovo numero della rivista PER con Carlo Guidotti, Assunta Lupo, Luciana Razete.

17.00 Simona Lo Piccolo legge un brano da «Il fu Mattia Pascal» di Luigi Pirandello. Barbara Lo Fermo presenta «Il cristallo di ghiaccio» (teatrino per bambini). Roberto Crinò legge «Orazion Picciola» di Ulisse dal XXVI canto dell'Inferno.

17.30 «Fabbricare fiducia al tempo di Covid19 e oltre», ed. Rubbettino. Intervengono Giancarlo Sciascia, curatore e Andrea Bartoli, Farm Cultural Park. Modera Sara Scarafia, giornalista.

18.00 Modelli di città comunità. Conversano: Leoluca Orlando, Sindaco di Palermo, Maurizio Carta, urbanista; Fabio Lo Verde, sociologo; Giuseppe Notarstefano, economista. Modera Roberto Leone, giornalista.

19.00 Danilo Dolci e il pensiero di comunità. Presentazione del libro L'educazione di Danilo Dolci,Ed. di Comunità, con Amico Dolci, Giuseppe Barone Centro Sviluppo Creativo e BeniaminoDe' Liguori, ed. di Comunità. Modera Luigi Perollo, giornalista.

21.00 IL CINEMA DEL REALE E LA CITTÀ COMUNITÀ in collaborazione con il CentroSperimentale di Cinematografia Sede Sicilia.Dio delle zecche: storia di Danilo Dolci in Sicilia di Leandro Picarella e Giovanni (65', 2013).

22.00 Roberto Greco, giornalista intervista Marco Ligabue, scrittore, autore del libro "Salutami tuo fratello", Ed. Pendragon.


Nessun commento:

Posta un commento