On. Mario Giambona - ARS: Incarichi sottogoverno. Giambona "No a nomine senza competenze, in Commissione sarà battaglia"

“Come componente della Prima Commissione intendo ribadire con chiarezza che sulle nomine relative agli incarichi di sottogoverno della Regione Siciliana non ci saranno sconti: il Partito Democratico darà battaglia affinché si proceda a un’analisi rigorosa e puntuale dei curricula dei candidati”. Lo dichiara Mario Giambona, vicepresidente del gruppo del Partito Democratico all’Assemblea Regionale Siciliana. “Abbiamo già rilevato - prosegue Giambona - la presenza di nomi che sembrano rispondere più a logiche di appartenenza politica o a vincoli di parentela piuttosto che a reali competenze. È inaccettabile che incarichi di rilievo, cruciali per la gestione di società pubbliche e per la valorizzazione del nostro patrimonio naturale e culturale, vengano affidati a “figli di” o a personaggi illustri privi di preparazione adeguata.
Questa è una pratica che mortifica la Sicilia e svilisce le istituzioni”. Il deputato dem annuncia una linea di opposizione ferma. “In Commissione il nostro gruppo esaminerà ogni proposta voce per voce, curriculum per curriculum, e voterà soltanto sulla base della competenza e della professionalità. Tutto ciò che non risponderà a questi criteri sarà respinto senza esitazioni. Non accetteremo che si continui a utilizzare la macchina regionale come terreno di compensazione politica o come bacino di favori”. “La Sicilia - conclude - ha bisogno di un governo che scelga le persone giuste al posto giusto, non di un sistema piegato a interessi di bottega e a un sottobosco politico che nulla ha a che fare con l’efficienza amministrativa e con le necessità dei cittadini. In tutte le sedi continueremo a denunciare queste responsabilità, perché la nostra unica bussola resta l’interesse dei siciliani e il diritto a una Regione capace di dare risposte concrete”.

Nessun commento:

Posta un commento