Il 10 agosto per l’evento annuale di Calici di Stelle nella Bio Fattoria Augustali, si andrà a caccia dei corpi celesti.

Il prossimo 10 agosto, per la notte di San Lorenzo, si svolge in tutta Italia: Calici di Stelle. Una felice sintesi di esperienze e realtà diverse strettamente unite nei valori e nell’identità dei vari territori vitivinicoli e dei Comuni di appartenenza, portatori di memoria, tradizioni, storia ma anche ricchezza produttiva. Movimento Turismo del Vino e Città del Vino, l'associazione dei comuni vitivinicoli d'Italia, si uniscono per dare vita ad un evento che si sviluppa con una miriade di appuntamenti, dalla Val d'Aosta alla Sicilia. Vino e offerta culturale, insieme alla magia dei territori sotto le stelle, sono l'abbinamento vincente della manifestazione, in una formula che unisce la filosofia del buon bere a eventi, spettacoli, design e arte. In particolare tra le tante Cantine siciliane, la Bio Fattoria Augustali (SS 113 km 318, 700 Partinico) offrirà ai loro ospiti la possibilità di scrutare l’universo più profondo. Si aspetterà tutti insieme il tramonto della Luna, previsto per le 20,30 circa.
Le osservazioni notturne saranno effettuate con un telescopio Celestron C8 di ultima generazione, manovrato dall'astronomo Mario Giuseppe Guarcello dell'INAF-Osservatorio Astronomico di Palermo. Che guiderà anche il neofita a sapersi orientare nella complicata "geografia" del cielo notturno e riscoprire i movimenti dei corpi celesti. Durante tutta la notte si andrà a caccia dei giganti gassosi del Sistema Solare Giove e Saturno con le loro Lune. Saranno intercettate anche alcuni ammassi stellari e le affascinanti nebulose e sistemi stellari binari. Gli ospiti enoappassionati saranno, inoltre, guidati nelle storiche cantine, per degustare tutta la linea dei vini, con l'aperitivo. Accompagnati dalle sonorità di Afrostatic, Dj Mauriziotto ed il concerto live di Giusy Sciortino (voce) ed Alberto Di Marzo (chitarra). Alle ore 21 una cena sul prato, dove saranno collocati dei corner per degustare i sapori della nostra terra con la performance musicale del Dj Fabio Flesca di Radio Time.

Nessun commento:

Posta un commento