Poliziotti durante un controllo vicino alla Stazione, individuano due scafisti di uno sbarco a Lampedusa.

I poliziotti hanno identificato alcuni minori extracomunitari,vicino alla Stazione Centrale, intenti ad imbarcarsi su un pullman diretto a Roma, disponendo già dei relativi biglietti. Inoltre dai controlli sarebbe emerso che i ragazzi si erano allontanati arbitrariamente dalla comunità a cui erano stati affidati. Gli agenti della Polfer hanno notato che uno dei ragazzi era  intento a guardare un video dal suo telefonino e  hanno effettuato accurati accertamenti delegati e coordinati dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Palermo. A seguito dei riscontri effettuati su alcuni filmati contenuti nel cellulare, i due ragazzi, di nazionalità tunisina, sarebbero stati individuati come gli scafisti di uno sbarco avvenuto a Lampedusa, lo scorso mese di agosto, nel corso del quale avrebbero trasbordato alcuni migranti, a bordo di un gommone. 

Con l’ausilio di un interprete i minori hanno ammesso le loro responsabilità, affermando di essere gli organizzatori delle traversate.

Al termine delle indagini, i due sono stati sottoposti a fermo per il reato di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina e condotti nel carcere “Malaspina”.

Il provvedimento di Fermo è stato convalidato dall’Autorita Giudiziaria competente ed è stata applicata la misura della custodia cautelare nello stesso carcere.


Nessun commento:

Posta un commento