Seconda giornata nel ricordo di Claudio Domino con gli spettacoli di Sicilia e Piparo

Nonostante le avverse condizioni meteorologiche, grazie all’Associazione “Parco del Sole”, e al supporto di Margherita La Spisa, che ha messo a disposizione i locali della chiesa di San Giovanni Decollato, le iniziative previste per la seconda giornata di commemorazione di Claudio Domino e degli altri 108 bambini uccisi dalle mafie, hanno potuto tenersi regolarmente.Alla presenza di diverse delegazioni di allievi del Convitto Nazionale “Giovanni Falcone”, dell’istituto “Francesco Saverio Cavallari”, dell’ I.C.S. “Sperone-Pertini”, dell’istituto “Regina Margherita” e della scuola media “Emanuele Armaforte” di Altofonte, ha reso una testimonianza Graziella Accetta, mamma di Claudio, cui è seguito un intervento di Angelo Sicilia che, pupi alla mano, ha raccontato la storia del piccolo Giuseppe Di Matteo, rapito all'età di dodici anni, tenuto prigioniero per 25 mesi e, infine, sciolto nell'acido in segno di ritorsione nei confronti del padre, Santino, mafioso appartenente alla famiglia di Altofonte, vicina ai corleonesi di Totò Riina, che aveva deciso di collaborare con lo Stato.È poi intervenuto Salvo Piparo, autore, attore e cuntista, che ha raccontato la storia di Padre Pino Puglisi, oggi Beato.

Si ringrazia la Polizia di Stato per aver messo a disposizione i suoi mezzi che hanno permesso ad alcune delegazioni di studenti di raggiungere il luogo dell’evento.

Le iniziative continuano nella giornata di domani sabato 9 ottobre. Nella mattinata sul piano della Cattedrale di Palermo, alle 10:30, si terrà un'esibizione del “Akiyama Budo Club Ju Jitsu Academy” diretto dal Maestro Cristian Minuto per affrontare il tema “Sport e legalità”.Nel pomeriggio, alle ore 18:00, di fronte alla caffetteria “Federico II”, in via Vittorio Emanuele 500, davanti alla Cattedrale, si terrà la presentazione del libro “Al posto sbagliato: storie di bambini vittime di mafia”, di Bruno Palermo. L'autore sarà presente in collegamento remoto. All'incontro parteciperanno i genitori di Claudio Domino e sarà moderato da Roberto Greco.



Nessun commento:

Posta un commento