Quartiere Zen, avviato progetto “Metti in moto le tue ruote” percorsi ciclistico-culturali per il recupero di giovani a rischio

Nove biciclette da fuoristrada, caschetti, luci, tutors e guide. 12 escursioni, incontri formativi, preparazione fisica ai fuoriporta e tanti momenti di aggregazione sono alcuni degli elementi che uniscono ancora una volta il centro città con la periferia. L’idea è di valorizzare i ragazzi del quartiere attraverso il contatto con la natura, la bellezza, lo sport, e l'aggregazione responsabile.
Il progetto-service "metti in moto le tue ruote" è stato pensato e finanziato da alcuni Rotary club del capoluogo in collaborazione con la Parrocchia di San Filippo Neri del quartiere ZEN. La leva è lo sport, il ciclismo in questo caso.Gli obiettivi del progetto: fornire elementi psicologici per aumentare l'autostima dei ragazzi, potenziarne le capacità cognitive, volitive ed estetiche, saper fronteggiare situazioni difficili; di riscoprire il gusto dell'impegno, della costanza per giungere ad un risultato, di migliorare le relazioni intersoggettive e di gruppo abbattendo mura d'incomprensione. Il tutto finalizzato al recupero di giovani a rischio.




Le biciclette e gli accessori sono stati donati oggi alla Parrocchia. Ad accogliere i presidenti dei club rotary il parroco padre Miguel Pertini, riferimento per il quartiere e uomo dalle mille risorse. Sempre attivo con i giovani e i residenti. Sarà lui, con alcuni parrocchiani, a curare la manutenzione, la custodia e la conservazione delle bici alla conclusione del progetto.

Le attività prevedono 12 escursioni di 3 ore cadauna, precedute ogni volta da 2 incontri di preparazione per i ragazzi. Il primo, naturistico-culturale con la spiegazione del percorso da intraprendere e delle bellezze da visitare. Questa attività sarà curata direttamente dai rotariani. Il secondo incontro sarà invece di preparazione cardio-fitness nella palestra parrocchiale, condotto da un educatore alla motricità della Parrocchia.




Insieme al capofila del progetto, il Rotary Palermo Monreale, altri 4 Rotary Club: il Palermo Ovest, presidente Sergio Capasso; il Palermo Parco delle Madonie, presidente Gerlando Pinzarrone; il Palermo Mediterranea, Presidente Ignazio Margiotta; ed il Rotary club Palermo Mondello, Presidente Gianluigi Sciabica. L’attività di service è stata considerata meritevole ed ha ricevuto una ulteriore sovvenzione dal distretto rotary 2110 Sicilia e Malta.

Nessun commento:

Posta un commento