Il Natale dell'XI Reparto Mobile della Polizia con i bambini delle case famiglia palermitane. Musica, balli e doni in piazza

di Ambra Drago
Trecento dieci bambini ospiti delle case famiglia di Palermo hanno vissuto una giornata speciale in piazza Castelnuovo. Si è tenuta infatti la manifestazione “Conoscersi con un sorriso “che si svolge ormai da otto anni. “ Il nostro ufficio ormai organizza da diverso tempo questo evento- racconta- Luca Salvemini - Dirigente dell’XI Reparto Mobile di Palermo per manifestare la nostra vicinanza a chi è meno fortunato”.
I poliziotti periodicamente fanno una raccolta fondi in vista della realizzazione degli eventi sia Natale che Pasqua.”Si tratta di una raccolta interna e poi con l’ausilio di sponsor, che ci aiutano a raccogliere gadget, e con il sostegno del Ministero dell’Interno, siamo in grado di regalare gioia e serenità. Molto spesso diamo di noi un immagine connaturata al nostro lavoro mi riferisco ad esempio i servizi negli stadi ecc…ma siamo poliziotti, persone e soprattutto padri e figli" .
Ovviamente cerchiamo di rendere utili e riuscire ad avvicinare l’immagine della polizia della gente. E magari un giorno tra tanti bambini e bambine un domani ci potrà essere chi decide di indossare questa bellissima e significativa divisa". 
Dopo aver visto un cartone animato al di fuori del teatro Garibaldi Politeama in una coreografia, in perfetto clima natalizio, con tanto di slitta, è continuata la giornata. Un presentatore d’eccezione come l’ispettore dell’XI Reparto Mobile della polizia di Stato di Palermo, Santi Morana ha introdotto gli altri momenti. E così i bambini dell’ Oratorio della Chiesa Madre di Petralia Sottana che hanno ballato una tarantella per i loro piccoli amici. 

“Unire le Madonie- racconta Giuseppe Garofalo, collaboratore parrocchiale della Chiesa di Petralia Sottana- con i bambini meno fortunati è già qualcosa che fa sorridere. I nostri bambini sono spinti dall’aiutare gli altri e il senso del Natale è aiutare ed aiutarsi.Oggi sono diciassette bambini tra cui una piccola mascotte cha hanno partecipato alla giornata. Quando ho spiegato loro la manifestazione devo dire che volevano donare dei vestititi più nuovi agli altri bambini. I bambini che sono qui di Petralia sono bambini fortunati, hanno le loro famiglie e hanno tutto e subito il loro pensiero è andato a loro e farli incontrare è stato qualcosa di speciale”. 
Non solo balli, infatti l’assistente capo dell’XI Reparto Mobile della Polizia di Stato, Daniele Verciglio, ha realizzato uno sketch e sullo sfondo tanti personaggi della Walt Disney come Topolino e Minnie o super eroi come Spiderman che si sono fatti immortalare con una foto, tutto con un sottofondo speciale dell'orchestra di Prizzi. ”E’ dal terzo anno che seguo questa manifestazione-racconta Daniele Verciglio dell’XI Reparto Mobile della Polizia di Stato. Un progetto iniziato per gioco e quest’anno abbiamo scelto come tematica la musica. Lei ci ha uniti un po' tutti nel duro periodo del lockdown e il nostro augurio è quello che la musica (linguaggio di inclusione) possa tirarci fuori da questo periodo e abbiamo deciso di trascorrere l’atmosfera del Natale con questi bambini regalando un momento di spensieratezza”. 

L’obiettivo è quello di tenere sempre acceso nel cuore di questi bambini il sentimento del Natale come ha spiegato Edoardo Iusi- dell’XI Reparto Mobile della Polizia di Stato di Palermo. Una mattinata di gioia e serenità e soprattutto di sorrisi che i bambini difficilmente dimenticheranno anche perchè come ogni Natale che si rispetti prima della conclusione sono stati consegnati a ognuno di loro dei doni.Piccoli gesti in linea con il motto della Polizia, “Esserci sempre”.

Nessun commento:

Posta un commento