Supercoppa Italiana Pallanuoto Paralimpica In acqua siamo tutti uguali

di Elena Beninati
La Pallanuoto Paralimpica Nazionale si prepara a scrivere un'altra avvincente pagina di sport. La Delegazione Regionale FINP Sicilia indice ed organizza la Finale di Supercoppa Italiana. Domenica 12 dicembre a Palermo. Evento unico in Europa, Italia protagonista indiscussa. Dopo il successo del primo Campionato di Serie A svoltosi a Roma a giugno e delle Final four di Busto Arsizio, Coppa Italia, per la prima volta si gioca la finale Supercoppa degli atleti paralimpici ospitati dalla Piscina Comunale di Palermo, (via del Fante 7).
Domenica 12 Dicembre 2021
ore 13:00: Accreditamento delle società sportive
ore 14:00: Cerimonia di inaugurazione
ore 15:00: Finale S.S. Lazio – Rari Nantes Florentia
La disabilità nello sport non esiste, è il motto degli atleti della Mo.No.Cri.Ni.Linus, squadra di pallanuoto paralimpico siciliana nata lo scorso giugno. Unica formazione di atleti diversamente abili a sud di Napoli. L’acqua elimina ogni disabilità, fa saltare le barriere, eppure è molto difficile trovare atleti preparati e pronti a tuffarsi in gara. Il galleggiamento per gli sportivi privi degli arti inferiori è complicato, e necessita di specifici esercizi ed allenamenti fino a 4 volte a settimana.
Nella squadra Mo.No.Cri.Ni.Linus giocano uomini e donne di diverse età e con amputazioni differenti, tutti animati dalla stessa voglia di vincere e superare le difficoltà. Sabato 11 dicembre è previsto un OPEN DAY aperto a tutti gli sportivi diversamente abili che vogliano sperimentare la disciplina della pallanuoto paralimpica. Potranno partecipare alle selezioni tutti i tesserati per le Società Sportive affiliate alla FINP. Le squadre sono formate da 5 atleti paralimpici, ed ogni atleta è classificato secondo un punteggio attribuito alla propria specifica disabilità, in modo tale che la squadra raggiunga un punteggio complessivo di 15 punti. Nella squadra Toscana Rari Nantes Florentia domenica parteciperà Simone Ciulli medaglia d'argento alle paralimpiadi di Tokyo. L'organizzazione sarà curata dal Delegato Regionale Finp Sicilia Giacomo Di Santo, coadiuvato dal Consigliere Nazionale FINP Ninni Gambino, dal Referente di Disciplina Mario Giugliano, dal Referente Tecnico Nazionale Salvatore Figuccio e dal Responsabile Amministrazione Simone Conversini.L’evento è stato realizzato grazie al contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per lo Sport, Assemblea Regionale Siciliana, Assessorato Regionale allo Sport, Città Metropolitana di Palermo, Comune di Palermo. Saranno presenti il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, il presidente dell'ARS, Onorevole Gianfranco Miccichè, l’Assessore al Turismo, sport e spettacolo della Regione Siciliana, Onorevole Manlio Messina, il sindaco del Comune Di Palermo Leoluca Orlando. La manifestazione è presenziata dal Presidente della Federazione Italiana Nuoto Paralimpica Roberto Valori, dal Segretario Generale Franco Riccobello, dal Comandante dei Vigili urbani Vincenzo Messina.  Si ringraziano gli sponsor: Centro Commerciale Conca d'oro, Serenissima Hotel, Ospedali Riuniti di Villa Sofia, Handicap System Marsalone, Associazione Siciliana Medullolesi Spinali.

Nessun commento:

Posta un commento