Seminario all’ Ars sulla partecipazione popolare al procedimento legislativo presso le Commissioni parlamentari”

“La partecipazione popolare al procedimento legislativo presso le Commissioni parlamentari” é il titolo del Seminario organizzato dal Club Service Rotary Palermo unitamente all’Assemblea regionale siciliana, tenutosi nella Sala Mattarella di Palazzo dei Normanni.
Dopo i saluti del Presidente del Rotary Club Palermo, Avv. Sergio Pivetti, e del Segretario generale dell’Ars, Dr. Fabrizio Scimè, sono seguiti gli interventi coordinati dal prof. Pietro Luigi Matta [nella foto] con le relazioni del Prof. Giuseppe Verde, Ordinario di diritto costituzionale dell’Università di Palermo, del Dr. Mario Di Piazza, Vicesegretario generale dell’Area Istituzionale dell’Ars, del Prof. Fabrizio Tigano, Ordinario di diritto amministrativo dell’Università di Messina, della Prof.ssa Laura Lorello, Ordinario di diritto costituzionale dell’Università di Palermo, e dell’Avv. Carlo Modica de Mohac, Consigliere di Stato, componente del Consiglio di giustizia amministrativa per la Regione siciliana. Il seminario si è incentrato sulla partecipazione popolare al procedimento legislativo della Regione Siciliana previsto dall’ art. 12 dello Statuto speciale, come attuato dalle prime Norme di attuazione e poi dallo stesso Regolamento interno dell’Ars e dalla prassi parlamentare.

Un unicum nel panorama nazionale e regionale, posto che nè il Parlamento nazionale nè le altre Assemblee legislative regionali, ancorchè speciali, hanno una simile norma di rango costituzionale, e pertanto diversamente da quanto previsto per il procedimento amministrativo, per il quale la partecipazione popolare è invece disciplinata sia dalla legge statale n. 241 del 1990 che dalla recente legge regionale n.7 del 2019, con una normativa dunque tendenzialmente uniforme dalle Alpi alla Sicilia.

Nessun commento:

Posta un commento