Mercedes EQS é ora anche un imponente Suv. Offre lusso, comodità fino a 7 posti e il piacere dell’elettrico

di Giancarlo Drago
Con la berlina di lusso EQS e la berlina sportiva EQE, Mercedes-Benz ha inaugurato una nuova era completamente elettrica anche nei segmenti superiori. Arriverà a breve l’ EQS Suv una vettura che ha in comune con EQS Berlina il passo lungo (3,21metri), ma è più alta di 20 centimetri abbondanti. 
Le dimensioni sono 5.125/1.959/1.718 millimetri (lunghezza/larghezza/altezza). Il vano bagagli posteriore ha una capacità di carico variabile tra 645 e 2.100 litri nel caso della 5 posti e di 565-2.020 litri per la 7 posti.
Le generose misure del SUV e i vantaggi del “purpose design”, creato appositamente per la piattaforma elettrica, vanno a beneficio delle dimensioni interne. La seconda fila di sedili dispone della regolazione elettrica di serie in senso longitudinale. A richiesta sono disponibili una terza fila con due sedili singoli aggiuntivi e un ampio equipaggiamento per il comfort di tutti i passeggeri.
A seconda delle versioni, EQS Suv dispone di una catena cinematica elettrica (eATS) sull'asse posteriore con potenza di 355 cv. o della trazione integrale 4Matic con un secondo eATS sull'anteriore, per una potenza complessiva di 536 cv.

Nelle varianti 4Matic, la funzione Torque Shift provvede a ripartire le coppie motrici in modo variabile e intelligente tra il motore elettrico posteriore e quello anteriore, sfruttando così il gruppo eATS di volta in volta più conveniente.

Con EQS Suv Mercedes compie un grande passo avanti verso la mobilità a zero emissioni e si avvicina ancora di più agli obiettivi di 'Ambition 2039', anche perché questo modello sarà interamente prodotto con un bilancio di CO2 neutrale.

L’ EQS Suv Mercedes ha sospensioni pneumatiche Airmatic con regolazione adattiva ADS+ di serie. L'assetto può essere sollevato di diversi centimetri e le versioni 4Matic di EQS suv offrono - oltre ai programmi Eco, Comfort, Sport e Individual, raggruppate nel Dynamic Select - anche un programma Offroad per la guida fuoristrada.

Monta di serie l'asse posteriore sterzante con angolo fino a 4,5 gradi, che garantisce più maneggevolezza in città e agilità nei percorsi extraurbani. A richiesta è disponibile una versione con angolo di sterzata fino a 10 gradi, attivabile anche con un aggiornamento OTA. 


Abitacolo lussuoso con alcune novità come la navigazione con Electric Intelligence, che predispone il percorso più comodo e veloce, pause di ricarica incluse. Permette

di verificare se il livello di carica della batteria è sufficiente per tornare al punto di partenza senza ricaricare e calcola anche i costi di ricarica stimati per ogni sosta .

A seconda dell'equipaggiamento e della sua configurazione EQS Suv raggiungere fino a 660 km di autonomia nel ciclo WLTP.

Di grande impatto visivo l'MBUX Hyperscreen (a richiesta) un grande display arcuato che copre l'intera superficie tra i due montanti anteriori e si compone di tre monitor che, disposti sotto un vetro di copertura comune, sono percepiti come uno schermo unico.

Il Sound System Dolby AtmosÒ porta a nuovi livelli l'esperienza acustica a bordo di EQS SUV e i singoli strumenti o effetti del mixaggio in studio possono essere collocati attorno all’ intera area di ascolto.

Nessun commento:

Posta un commento