Mercedes eSprinter, leader di mercato nel segmento large van elettrici, lancerà nel 2023 una nuova generazione

di Giancarlo Drago
Il motore elettrico é il futuro dell’auto, ma per quel che riguarda il trasporto urbano, in particolare quanto all’ ultimo miglio, é ancor più avanti, essendo già una realtà consolidata e diffusa.  I van elettrici, insieme alla rivoluzione digitale nei processi di consegne, garantiscono sostenibilità, sicurezza, efficienza, e contenimento dei costi di gestione. Y3K, Azienda leader nel noleggio di veicoli commerciali, insieme a GLS, General Logistics Systems, scelgono l’eSprinter e l’eVito come compagni di lavoro ideali per corrieri in tutte le attività di distribuzione. L’eSprinter, leader di mercato nel segmento large van elettrici, conferma quindi il futuro elettrico nel settore del trasporto. In questa realtà l 'eSprinter rappresenta una soluzione di mobilità innovativa grazie alla sua efficiente trazione elettrica con potenza massima di 85 kW (116 cv. ) mostrando doti di affidabilità, parsimonia e flessibilità del tutto analoghe a quelle a cui lo Sprinter ti ha abituato da 25 anni.

E’ disponibile nella lunghezza standard con tetto alto e la capacità del vano di carico di 11 m³ non viene in alcun modo compromessa dalla trazione elettrica. Con la batteria di serie il carico utile può raggiungere un valore di 978 kg, mentre con la batteria disponibile a richiesta il carico utile si può attestare fino a 824 kg.


L’eSprinter, leader di mercato nel segmento large van elettrici, è il partner ideale per effettuare consegne nelle grandi città. Debutta nel 2019 con un’autonomia di circa 150 chilometri e un carico utile massimo di 900 kg. La trazione elettrica dell’eSprinter eroga una potenza di 84 kW, identica a quella del motore diesel di base, e sviluppa una coppia fino a 300 Nm.

Proprio grazie a queste peculiarità uniche sul mercatoGLS, player di corriere espresso leader in Italia e Y3K, azienda leader nel noleggio di veicoli commerciali, nonché uno dei fornitori di GLS, hanno scelto l’ eSprintere l’ eVito come compagni di lavoro ideali per le attività di distribuzione.

Le esigenze che soddisfa l'eSprinter di nuova generazione sono state definite in stretta collaborazione con clienti e allestitori.

Con le sue tre versioni e numerose varianti di carrozzeria, dal furgone al telaio per carrozzerie, l'eSprinter di prossima generazione non solo si aprirà a nuovi segmenti di clienti, ma anche nuovi mercati come Stati Uniti e Canada, ad esempio. Rispetto all'attuale eSprinter, l'autonomia sarà più che doppia a seconda della configurazione.


La produzione dell'eSprinter di nuova generazione inizierà successivamente, a partire dalla seconda metà del 2023 a Charleston (South Carolina, USA) e poi a Duesseldorf e Ludwigsfelde in Germania. Un principio guida centrale in Mercedes-Benz è la sostenibilità, e quindi l'eSprinter di prossima generazione sarà prodotto a emissioni zero.

Mercedes Benz ha investito circa 350 milioni di euro nell'eSprinter di nuova generazione. Sono stati investiti circa 50 milioni di euro per adeguare la produzione nei tre stabilimenti.


Mercedes-Benz Vans è convinta dei vantaggi ecologici ed economici dei veicoli elettrici a batteria, nella sua strategia ha confermato la sua aspirazione verso la leadership per la mobilità elettrica e sta elettrificando sistematicamente tutti i modelli. Gli allestitori e i clienti possono già scegliere tra quattro veicoli a batteria: due furgoni e due veicoli adibiti a trasporto persone quali: l'eSprinter, l'eVito Furgone, l'eVito Tourer e l'EQV.

Inoltre, il nuovo eCitan, piccolo veicolo elettrico per le operazioni commerciali, la variante elettrica della Classe T, veicolo per le famiglie e gli appassionati del tempo libero, amplieranno il portafoglio di prodotti locali a emissioni zero.

Nessun commento:

Posta un commento