A ottobre la terza generazione del Sav Bmw X1. Motori diesel e benzina e subito anche l’attesa versione elettrica

di Giancarlo Drago
X1 di Bmw giunge alla sua terza generazione con un palmares di quasi due milioni di unità vendute in circa 13 anni.
La novità più importante é rappresentata certamente dalla versione elettrica che ribadisce l’orientamento della casa bavarese verso una mobilità sostenibile, senza rinunziare ad offrire ai suoi clienti le altre motorizzazioni.
Questa versione iX1 xDrive30 monta un doppio motore (eDrive di quinta generazione) da 230 kW/313cv. (compreso il boost temporaneo di 30 kW) con 494 Nm di coppia e scatta da 0 a 100 km/h in 5,7 secondi. Avrebbe un’autonomia di oltre 400 km. L’ultima generazione di X1 , disponibile da ottobre con un prezzo base di 39.700 euro, vanta un design di carattere, maggiore abitabilità e una digitalizzazione avanzata. Un nuovo sistema operativo con Bmw Operating System 8 e Bmw Curved Display, oltre a una scelta più ampia di sistemi di guida e di parcheggio automatizzati, contribuiscono a definire l’indole orientata verso il futuro di questo Sports Activity Vehicle (SAV) per il segmento delle compatte premium.

Al lancio sarà possibile scegliere tra due motori a benzina e due diesel abbinati a un cambio Steptronic a sette rapporti con doppia frizione di serie e, a seconda del modello, la trazione sarà anteriore o tramite il sistema di trazione integrale intelligente xDrive. Quindi arriveranno una coppia di modelli ibridi plug-in e altre due varianti a propulsione tradizionale con tecnologia mild hybrid a 48V.

I miglioramenti in termini di sostenibilità rispetto al modello precedente possono essere in parte attribuiti non solo alle ampie misure di elettrificazione, ma anche al maggiore utilizzo di energia verde, sia per la produzione che nella catena di fornitura, e alle maggiori quantità di materie prime secondarie e materiali naturali utilizzati. 

Indipendentemente dal sistema di trazione utilizzato, tutti i nuovi modelli Bmw X1 offrono caratteristiche di maneggevolezza ottime in qualsiasi situazione e garantiscono l'esperienza di guida per cui il marchio è rinomato. La sofisticata tecnologia del telaio della compatta tuttofare produce un equilibrio armonioso tra una maneggevolezza sportiva e agile da un lato e il comfort sulle lunghe distanze dall'altro. Tutto ciò grazie ad una scocca di peso ridotto e rigidità aumentata, ad un passo lungo, a carreggiate più larghe rispetto al modello precedente e ad aggiornamenti mirati all'assale anteriore a braccio singolo e all'assale posteriore a tre bracci.
X1 comunque é un po’ cresciuta, misura 4.500 mm lunghezza x 1.845 mm larghezza x 1.642 mm altezza, con un passo di 2.692 mm. e il bagagliaio dispone di una capacità di 540 litri che sale a 1.600 litri abbattendo i sedili posteriori. 


Nessuna rivoluzione estetica, con il Il frontale più imponente, fari a Led più sottili, la grande griglia a doppio rene quasi quadrata, le linee a forma di X che si irradiano ai lati e le strisce cromate nella presa d’aria inferiore. Le superfici scolpite e le linee del tetto allungate sono le caratteristiche distintive della silhouette mentre nel posteriore spiccano il sottile lunotto, le linee orizzontali, i fari a Led e i passaruota svasati.

La posizione di seduta rialzata e l’ambiente premium contribuiscono a creare un’esperienza di guida unica all’interno del SAV compatto, caratterizzato dal sottile quadro strumenti, il Curved Display, il bracciolo “fluttuante” con pannello di controllo integrato e il vassoio per smartphone con illuminazione indiretta nella parte anteriore della console centrale. I sedili sono di nuova concezione e sono stati .apportati miglioramenti sia al comfort acustico che alla protezione degli occupanti. Il sistema di sicurezza passiva integrata comprende ora anche un nuovo interaction airbag tra i sedili anteriori.

Nessun commento:

Posta un commento