Pantelleria Asinabile - evento sabato 25 e domenica 26 giugno

Tutela e valorizzazione dell’Asino Pantesco il 25 e 26 giugno convegni e iniziative dedicate al progetto “Pantelleria asinabile”. Si terrà il 25 e il 26 giugno la due giorni dedicata alle azioni di tutela e valorizzazione dell'Asino pantesco, con il progetto "Pantelleria Asinabile", volto alla sensibilizzazione e alla formazione della comunità seguendo percorsi educativi e di avvicinamento a queste splendide creature. Il progetto, frutto di una collaborazione fra l'Ente Parco Nazionale Isola di Pantelleria e l'Associazione Lento Vagare, verrà presentato sabato 25 giugno presso il Centro Visite e Museo Geonaturalistico di Punta Spadillo, seguirà un importante momento formativo a cura di Massimo Montanari Responsabile dell'Asineria didattica "Asini di Reggio Emilia". Domenica 26 giugno, si proseguirà con un percorso di trekking in compagnia degli asini organizzato dall'Associazione Lento Vagare che partirà dal Centro Visite e Museo Geonaturalistico di Punta Spadillo per arrivare presso il Rifugio di Gelfiser, dove si terrà il laboratorio "L'asino un vulcano di coccole” attività di relazione e contatto attraverso il gioco “Cocco l’asino” con Massimo Montanari. In alternativa si può raggiungere il Rifugio di Gelfiser parcheggiando l'auto a Sibà, e seguendo il percorso lungo i Sentieri CAI 972C - 972 (circa 500m). E' possibile inviare le adesioni di partecipazione al Trekking in compagnia degli asini entro venerdì 24 giugno ore 18:00 tramite un messaggio whatsapp al cell. +320 4778353.
Programma completo
25 giugno 2022 | ore 18.00
Centro Visite e Museo Geonaturalistico di Punta Spadillo
Presentazione del progetto "Pantelleria asinabile"
- Introduzione della Direttrice del Parco Nazionale Isola di Pantelleria Sonia Anelli
- “Viaggio nella storia con l’Asino Pantesco e presentazione delle attività intraprese per l’avvicinamento delle asine all’uomo dall’Associazione Lento Vagare” a cura del Presidente Giovanni Oddo e di Michela Silvia, socia esperta in Educazione Emotiva
- "L’asino come animale di relazione e da compagnia: capire come essere guida asinara" primo incontro di approfondimento per costruire una propria professionalità a cura di Massimo Montanari, Responsabile dell'Asineria didattica "Asini di Reggio Emilia"
- Confronto con la Comunità, Associazioni, Guide del Parco
- Conclusioni del Presidente del Parco Nazionale Isola di Pantelleria Salvatore Gabriele
26 giugno 2022
ore 7.30 Punta Spadillo | ore 11.00 Rifugio di Gelfiser
passeggiata e laboratorio relazionale con gli asini
- Trekking in compagnia degli asini (durata 3,5 ore – 7 km). Appuntamento con l’Associazione Lento Vagare alle ore 7:30 presso Centro Visite e Museo Geonaturalistico di Punta Spadillo ed arrivo per le 11.00 presso il Rifugio di Gelfiser percorrendo il Sentiero CAI 972 e 973 con ritorno a Punta Spadillo tramite il servizio navetta gratuito. Il percorso è di media difficoltà, pertanto non consigliabile ai bambini e persone poco allenate.
- Laboratorio "L'asino un vulcano di coccole” attività di relazione e contatto attraverso il gioco “Cocco l’asino” con Massimo Montanari Resp. Asineria didattica "Asini di Reggio Emilia"
In alternativa è possibile raggiungere il Rifugio di Gelfiser parcheggiando l’auto a Sibà e seguendo il percorso lungo i Sentieri CAI 972C -972 considerato di facile accessibilità (circa 500m)
Pranzo autonomo al sacco - possibilità di sosta all'ombra presso l’area attrezzata di Gelfiser (a disposizione panche, tavoli, toilette a secco “Kazuba”).
Inviare adesione di partecipazione al Trekking in compagnia degli asini entro venerdì 24 giugno ore 18:00 tramite un WhatsApp al cell. + 39 320 4778353

Nessun commento:

Posta un commento