Successo per la XXVIII° edizione della Coppa "Vincenzo Florio” per auto storiche di scena sulla Costiera Amalfitana

I vincitori della Coppa "V. Florio"
 Indiscusso successo per la   XXVIII° edizione della “Coppa   Vincenzo Florio”, per auto   storiche, tenutasi dal 26 al 29   maggio nelle splendide località   della Costiera Amalfitana.
 Progenitrice della Targa Florio,   Infatti nacque nel 1905 a Brescia, fu voluta da Vincenzo Florio, imprenditore, appassionato e pilota di auto, per portare in giro il nome suo e della Sicilia in una competizione motoristica. Il Trofeo é stato ripreso da una ventina d’anni e rilanciato dal Circolo Auto e Moto d’epoca “V.Florio” di Palermo per iniziativa del suo storico presidente Pippo Vaccari, mancato alcuni anni fa. Fedele allo spirito della Coppa il presidente del Circolo organizzatore FrancaLaura Mancuso La Monica ha voluto riportare questo classico appuntamento annuale al di fuori della Sicilia e lo ha fatto con grande impegno organizzativo avvalendosi della preziosa collaborazione logistica del Camec presieduto da Marco Giannubilo e del Club auto storiche di Salerno presieduto da Dino Nardiello. E nell’occasione non sono mancati partecipanti provenienti da altri circoli italiani. E il Delegato A.S.I. Antonino Auccello ha potuto verificare l’alta qualità della manifestazione ad alto interesse turistico-culturale, sottolineato dalle visite guidate al museo del Corallo “Liverino” a Torre del Greco e delleFerrovie a Pietrarsa (Portici) , dalla gita in battello al Duomo di Amalfi e al Santuario di Pompei. Senza contare i graditi intermezzi enogastronomici ai profumi della Campania.
 La BUGATTI TYPE 44 TORPEDO DEL1929 appartenuta a Pippo Vaccari

A conclusione l’esposizione della vetture sul lungomare di Salerno con sfilata e le scelte della giuria rese note nella serata di gala con le premiazioni.

La XXVIII° Coppa “V.FLORIO” è stata assegnata alla vettura SINGER LE MANS SPECIAL SPEED del 1934 con equipaggio Padelletti-Serino del club Circuito Storico di Santa Marinella.

Altri importanti riconoscimenti in palio erano la La Coppa DAVI’-SANTORO, dedicata a una guidatrice donna su Lancia, andata alla signora Lucia Prestigiacomo Venza su LANCIA BETA MONTECARLO del 1980.

L' AMILCAR CGSS dell’ equipaggio Filippo e Bianca Sagona 

I Trofei PALLANTE- ROCCATAGLIATA all’ AMILCAR CGSS dell’ equipaggio Filippo e Bianca Sagona e all’ALFA ROMEO GT 1600 SPRINT del 1969 dell’ equipaggio Musci -Nardulli 

Il Trofeo PIPPO VACCARI è stato assegnato alla vettura BUGATTI TYPE 44 TORPEDO DEL1929 dell’ equipaggio Belloli –Califfi della SILVAUTO che ha voluto partecipare con l’auto appartenuta proprio a Pippo Vaccari.

Un simpatico riconoscimento anche ai piccoli partecipanti e ai driver più giovane, Eleonora Marchese e meno giovane, Marco Ganci.

Nessun commento:

Posta un commento