Al via la fase operativa del progetto “ENDO BEAUTY”: è il primo esperimento in Sicilia di impresa formativa reale

Ha preso il via presso la sede dell'Endo-Fap Don Orione di via Ammiraglio Rizzo n. 68, la fase operativa del progetto denominato "Endo Beauty". A dare l'avvio ufficiale dei lavori è stato l'assessore all'Istruzione e alla Formazione professionale della Regione Siciliana, Alessandro Aricò. “Endo Beauty- ha affermato l’assessore- è una best practice che va esportata in altri enti di formazione della Sicilia. Sono molto contento di questo primo esperimento siciliano realizzato grazie all’impegno e alla visione dell’Endo-Fap Don Orione di Palermo. Per la prima volta gli allievi potranno contestualmente formarsi e fare attività imprenditoriale. Finalmente siamo di fronte a un percorso completo che parte dallo studio in aula per arrivare alla creazione di impresa. In questo modo l’allievo diventa lavoratore-imprenditore certificando così sul campo le competenze e le abilità acquisite. Mi auguro che questo progetto possa essere replicato in altre realtà territoriali perché crea un collegamento diretto e immediato tra mondo della formazione e quello del lavoro”. “È il coronamento dell'inizio di un'impresa – ha detto il Direttore Generale dell'Endo-Fap Don Orione, Dott. Salvatore Iacono - che già procede da un paio di mesi. Per l'Ente è motivo di grande orgoglio presentare un'impresa formativa e didattica unica in tutta la Sicilia, specchio del nostro modo di operare: prendiamo per mano lo studente, lo formiamo e lo inseriamo sin da subito nel mondo imprenditoriale".
IL PROGETTO
Il progetto "Impresa formativa reale" prevede una forte progettualità da parte degli allievi e una loro responsabilizzazione con un inserimento in assetto lavorativo reale all'interno di una Impresa di Produzione beni e servizi. È una formazione nel e mediante il lavoro e consiste nell'introdurre gli allievi in una struttura lavorativa all'interno della quale si sperimentano responsabilità e compiti. Essa nasce dall'esigenza di formare gli allievi a 360 gradi, per immetterli - sin da subito e nel migliore dei modi - in un processo produttivo che possa proiettarli nel mondo imprenditoriale.
Tale progetto delineante un'impresa, ENDO- BEAUTY, che nasce all'interno della scuola stessa, è del tutto unico e nuovo in Sicilia, ma già alcuni enti di formazione d'Italia - Veneto, Lombardia ed Emilia-Romagna- lo hanno messo in atto, con grande successo. In tal modo, i ragazzi, oltre ad essere allievi, diventano lavoratori - imprenditori e vengono a contatto con tutte le fasi dell'impresa: dall'appuntamento con i clienti, all'accoglienza alla gestione dell'attività stessa, abbracciando - dunque- l'intero profilo imprenditoriale, anche quello economico.
Si è partiti da un ramo d'azienda già stabilito, ovvero quello del settore benessere, all'interno del quale l'allievo - conseguita la qualifica - è già messo nelle condizioni di aprire la partita IVA e iniziare, così, l'attività imprenditoriale in proprio, anche con l'aiuto degli operatori presenti presso la nostra APL (Agenzia per il Lavoro). L'esperienza formativa in contesti reali ed "in assetto lavorativo" viene ritenuta sempre più oggi una opportunità essenziale sia in vista dell'inserimento lavorativo, che in termini educativi.

Nessun commento:

Posta un commento