Rosso Porpora Concerto di musica barocca per orchestra, coro e danza

Sabato 30 luglio, alle ore 21.15 Chiesa di San Domenico, Piazza S. Domenico, Palermo Direzione artistica Roberta Faja. Sabato 30 luglio alle ore 21.15, l’Officina Barocca Siciliana, torna con un nuovo appuntamento all’insegna della musica del Settecento: il concerto Rosso Porpora a chiusura non solo del mese dedicato al culto della santa patrona di Palermo ma anche dell’intero II ciclo di Master class. Il concerto grazie al sostegno della Regione Sicilia - Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, verrà aperto alla cittadinanza, chiudendo in bellezza il mese di Santa Rosalia. La musica così si fa portavoce di arte, bellezza e tradizione in modo da avvicinare i cittadini alla bellezza artistica generata dall’intreccio indissolubile tra architettura, danza e musica. L’evento sarà ospitato all’interno del Pantheon della città: la Chiesa di San Domenico, scrigno di storia e di estatica bellezza, dove cori e musiche condurranno il nostro udito verso brani di respiro internazionale.
I brani eseguiti saranno infatti tratti dal repertorio del ‘700 inglese, italiano, tedesco e francese, con musiche di: C. Avison, A. Vivaldi, J. S. Bach, N. Porpora, G. F. Handel, J. P. Rameau, J. B. Lully, J. P. Rameau. Per questo evento l’Orchestra dell’Officina Barocca Siciliana Cordes et vente si arricchirà del coro e degli allievi che hanno partecipato al II ciclo di Master class organizzato quest’anno dall’Officina Barocca Siciliana dedicata alla prassi barocca. Il concerto animato dalla partecipazione di grandi maestri internazionali come il controtenore Antonio Giovannini e il violinista Enrico Parizzi, il coreografo e maestro di danza Marcello Carini e Giovanni Scalici maestro delle esercitazioni corali e del repertorio a cappella. Grandi interpreti del repertorio barocco quali Ester Prestia, Martina De Sensi e Silvio Natoli, arricchiranno il concerto esibendosi come solisti, accompagnati dall’orchestra stabile barocca Cordes et vent e condotti dal Maestro Roberta Faja.
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti
Info e prenotazioni
Cell. +39 3273807578
Cell. +39 3801072532
L’Officina Barocca Siciliana nasce a Palermo dall’intuizione della flautista e direttore d’orchestra Roberta Faja con l’intento di promuovere la cultura della musica e dell’arte del Settecento. Frutto di questa intuizione è stato quello di creare una nuova offerta formativa e di crescita per la carriera di ogni musicista che fa dell’esercizio e del perfezionamento musicale la propria mission. Infatti, l’Officina Barocca Siciliana ha creato una sezione dedicata allo studio dove l’allievo si immerge nella cultura artistica del Settecento attraverso la musica, la arte, l’architettura e l’esercizio. L’Officina Barocca Siciliana vanta partnership stabili con enti pubblici e privati, come: l’Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, il Riso - Museo di Arte Moderna e Contemporanea, Galleria Regionale di Palazzo Abatellis, l’Oratorio dei Bianchi, la Fondazione Sicilia, l’ERSU Palermo, il Conservatorio Arturo Toscanini di Ribera, l’AIMART – Accademia Internazionale di Musica e Arte, Ensemble 2.0 Dance Studio, l’Associazione Amici dei Musei Siciliani, l’Associazione ParteciPalermo, l’Associazione Palazzo Alliata di Villafranca, l’Associazione ITIMED – Itinerari Mediterranei, Camplus, l’O. P. di San Domenico, il Festival RestArt Palermo.
Art director: Roberta Faja
Project manager: Danilo Lo Piccolo
Coordinamento alle attività musicali: Annalisa Scalia
Segreteria organizzativa: Chiara Maniscalco

Nessun commento:

Posta un commento