Gangi, domenica la chiusura della Sagra della Spiga con il maestoso Corteo di Demetra


Nel cuore del centro storico del borgo più bello d’Italia torneranno a sfilare le stravole, enormi slitte trainate da buoi. Gangi, 12 agosto 2022 – Tutto pronto a Gangi per il maestoso Corteo di Demetra che, come da tradizione, chiude le celebrazioni legate alla Sagra della Spiga. La Pro Loco, che da sempre organizza l’evento, ha affidato la direzione artistica della 57° edizione del Corteo di Demetra a gruppo creativo “The Blaze” che, per il ritorno del grande evento, dopo due anni di assenza dovute alle limitazioni imposte dal Covid, ha scelto di unire tradizione e innovazione mandando in scena, lungo il percorso circolare che cinge il centro storico, oltre 200 figuranti.
“La nostra idea – afferma Dario Torregrossa – è quella di rappresentare storia, memoria e tradizione della comunità gangitana. Un unico grande blocco che partirà dalla rappresentazione della vita nei campi dalla semina al raccolto, con una novità rappresentata dalla sezione dedicata al pane, con le forme artistiche realizzate dal maestro panificatore Francesco Logiudice, e con continui richiami a Demetra tramite la figura predominante di Persefone che, insieme ad altre figure, farà da voce narrante in diverse parti del corteo”.
La parte mitologica, pur ripercorrendo il mito di Demetra e Kore, trae ispirazione dall’Epopea di Gilgameš, una delle più antiche opere letterarie dell’umanità. L'Epopea è una storia sulla condizione umana e i suoi limiti, la vita, la morte, un inno all’eroismo ed alla saggezza. I miti e le divinità rappresentate lungo il corteo saranno: Ade, Persefone nell’alternanza delle stagioni, le Dee Madri, il minotauro e Demetra. Ad arricchire il corteo di musica, danza ed allegria, come da tradizione il Gruppo folk Engium e la Banda musicale Santa Cecilia.
“Il corteo di Demetra ancora una volta offrirà ai visitatori uno spaccato della nostra storia – afferma il presidente della Pro Loco di Gangi Marco Puglisi –. Il valore simbolico della spiga di grano, l’importanza del ciclo del pane, della coltivazione della terra e del mito di Demetra e Kore che segna il volgere delle stagioni. Sarà per tutti noi un’emozione rivedere finalmente sfilare fra le vie del nostro centro storico le famose stravole, simbolo del nostro Corteo”.
Terminato il Corteo di Demetra, alle 22 al Foro Boario, come da tradizione la chiusura della 57° edizione della Sagra della Spiga sarà affidata alla commedia dialettale “U Pisatu” di Maria Rosaria Cammarata, a cura della Filodrammatica “Il Minotauro”.

Nessun commento:

Posta un commento