Bentley Flying Spur Speed, 635 cv. di potenza ed esclusività ai massimi livelli di desiderio

di Giancarlo Drago
Dopo l'anteprima al Goodwood Festival of Speed in Gran Bretagna arriva sul mercato anche in Italia la Flying Spur Speed, che completa la gamma delle prestigiose Bentley.La Flying Spur Speed si colloca al di sopra del modello S e vanta 85 cv. e 130 Nm di coppia in più, con un miglioramento di 0,4 secondi fino a 60 miglia orarie e un aumento della velocità massima fino a 207 miglia orarie (333Km/h.), a conferma del suo posizionamento al vertice della gamma Flying Spur.Grazie allo sterzo elettronico integrale, la tecnologia Torque Vectoring by Brake e il Bentley Dynamic Ride di serie, l'agilità è pari alle prestazioni del motore W12 biturbo da 626 cv. Gli elementi stilistici esterni che contraddistinguono i modelli Speed sono evidenti, con finiture scure per le griglie anteriori, i gruppi ottici anteriori e posteriori e i distintivi loghi Speed. Il cerchio ruota dedicato Speed da 22" è di serie, con finiture Dark Tint, Gloss Black e argento. Per amplificare ulteriormente l’essenza prestazionale della Speed, la Styling Specification di Bentley (splitter anteriore in fibra di carbonio, minigonne laterali, diffusore posteriore e sottile spoiler sul cofano del bagagliaio) e la Blackline Specification restano disponibili come optional.

Questa versione offre un equilibrio impareggiabile fra prestazioni e lusso, all'interno dell'abitacolo è stato adottata una nuova linea cromatica ed abbinamento di materiali che include l'uso di Dinamica per tutti i punti di contatto con il corpo degli occupanti.

Il propulsore della Flying Spur Speed eroga una potenza di 635 cv. e una coppia di 900 Nm, spingendo la vettura da 100 km/h in 3,8 secondi e raggiungendo una velocità massima di 333 km/h. La Flying Spur utilizza lo stesso cambio a doppia frizione ZF a 8 rapporti della Continental GT fluido e progressivo, e i cambi di marcia più rapidi si ottengono pre-selezionando la marcia successiva, riducendo l'interruzione della coppia alle ruote e migliorando così il consumo di carburante. La velocità massima viene raggiunta in sesta marcia, mentre le marce overdrive (settima e ottava) vengono utilizzate per i viaggi rilassanti sulle lunghe percorrenze.
 La Flying Spur condivide con la Continental GT i dischi freno in acciaio più grandi al mondo, con dischi anteriori da 420 mm. Realizzata a mano in fibra di carbonio lucida, secondo tolleranze esatte a seguito di un ampio programma di sviluppo, la Specifica Styling comprende uno splitter per il paraurti anteriore, minigonne laterali con stemmi Bentley metallizzati, diffusore posteriore e spoiler per il cofano del bagagliaio.

Nessun commento:

Posta un commento