L'Amministrazione comunale di Bagheria informa la cittadinanza che il Dipartimento Regionale della Protezione Civile ha emesso un nuovo avviso (n. 26020) per il rischio meteo-idrogeologico e idraulico, valido dalle ore 16:00 di oggi fino alle ore 24:00 di mercoledì 21 gennaio 2026.
Secondo la classificazione zonale, il territorio di Bagheria ricade nelle zone di allerta B e C. Per la giornata di oggi, 20 gennaio, persiste lo stato di Allerta Arancione (Preallarme) per rischio idrogeologico e temporali.
Sebbene per domani si preveda un'attenuazione dei fenomeni con il passaggio ad Allerta Gialla per la zona C e ancora arancione nella zona B dove persiste la maggior estensione del territorio bagherese, il permanere di condizioni critiche ha indotto il Sindaco a prorogare quanto disposto con l'ordinanza sindacale n. 4 del 19/01/2026. E' in fase di pubblicazione la nuova ordinanza.Pertanto, si conferma anche per la giornata di domani la chiusura di:
Tutte le scuole di ogni ordine e grado;
Impianti sportivi;
Giardini e parchi pubblici;
Cimitero comunale.
Il bollettino segnala il perdurare di condizioni avverse caratterizzate da:
Venti: Di burrasca dai quadranti orientali, con raffiche fino a tempesta e forti mareggiate sulle coste esposte.
Precipitazioni: Diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, con possibilità di forte intensità, frequente attività elettrica e locali grandinate.
Il Centro Operativo Comunale (C.O.C.) rimane attivo h24 per il monitoraggio costante del territorio e per garantire il pronto intervento in caso di emergenza. Si raccomanda alla cittadinanza di prestare particolare attenzione ai luoghi frequentati in prossimità di corsi d'acqua e aree urbanizzate soggette a deflussi.
Contatti Utili Protezione Civile Bagheria:
Emergenze: 340.0880079
Email: protezionecivile@comune.bagheria.pa.it
Polizia municipale: 340.0880049
L'Amministrazione continuerà a fornire aggiornamenti attraverso il sito istituzionale, l’app Municipium e i canali social ufficiali.

Nessun commento:
Posta un commento