Presidenza della Regione. Schifani sarà proclamato domani a Palazzo di Giustizia. Venerdì all' Ars l'insediamento

Mentre ancora non sono stati ufficializzati i deputati eletti, il nuovo presidente della Regione Siciliana Renato Schifani verrà proclamato alle 17.30 nell'Aula magna del Palazzo di giustizia di Palermo.
L'insediamento del nuovo presidente e il passaggio di consegne con il governatore uscente Nello Musumeci si svolgeranno venerdì alle 18 a Palazzo Orléans, in Sala Alessi.
Tarda invece a mettersi in moto l'organo parlamentare scelto dagli elettori il 25 settembre. Infatti a 17 giorni dall'inizio lo spoglio mancano i dati definitivi e non possono essere attribuiti i seggi e dichiarare eletti i deputati regionali. Sono state scrutinate 5251 sezioni su 5298. Mancano 42 sezioni nel Siracusano (42 nel capoluogo e una a Lentini); due ad Agrigento; due nel Comune di Villalba, nel Nisseno. Le schede sono state trasmesse agli Uffici centrali dei Tribunali competenti per circoscrizione. Questi ultimi stanno effettuando le verifiche determinando i voti validi ottenuti da ciascuna lista e i voti validi di preferenza di ciascun candidato. Una volta definite queste operazioni, ciascun Ufficio centrale circoscrizionale comunicherà gli esiti della verifica all'Ufficio centrale regionale, costituito presso la Corte di Appello di Palermo, e quest'ultimo determinerà' il superamento o meno della soglia di sbarramento del 5% da parte delle singole liste quindi l'attribuzione dei seggi.

Nessun commento:

Posta un commento