Targa Florio Classic e Ferrari Tribute 2022 al Museo Storico dei Motori di UniPa

Anche quest’anno l’Ateneo di Palermo contribuisce in modo significativo alla realizzazione dell’evento in qualità di partner istituzionale e logistico, con particolare interesse per la promozione del patrimonio storico motoristico e dell’evoluzione della tecnica, nell’ambito delle attività culturali della Terza Missione. Con la propria collezione di motori pressoché unica nel suo genere e recentemente ampliata grazie ai progetti di collaborazione con il Gruppo Stellantis e con lo Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, il Museo dei Motori e il piazzale del Dipartimento di Ingegneria fanno da cornice all’intera manifestazione. Il Museo dei Motori ospita inoltre la direzione di gara e l'ufficio stampa della Targa Florio. Come ha dichiarato il Rettore prof. Massimo Midiri, “da sempre la Targa Florio è stata non solo un importante evento sportivo internazionale ma anche una grande manifestazione culturale, molto radicata nell’identità della Sicilia a cui dà, in particolare a Palermo e alla comunità delle Madonie, una grande visibilità mediatica. La Targa Florio Classic oggi ne mantiene viva la memoria e la tramanda ai giovani offrendo una vasta ed eterogenea esposizione dinamica di vetture storiche di grande pregio, che sono parte del nostro patrimonio storico industriale. La nostra partecipazione Istituzionale e il nostro supporto logistico alla Targa Florio rappresentano quindi per UniPa un’occasione importante di apertura alla società e rientrano pienamente nelle molteplici attività della nostra Terza Missione. Siamo orgogliosi di farlo attraverso il nostro Museo dei Motori e dei Meccanismi, che, oltre ad essere un unicum in Italia, ancora una volta dimostra di essere un potente attrattore di interessi, risorse e attività culturali per la comunità accademica e, di riflesso, per la nostra società”.

Il Museo dei Motori del Sistema Museale dell’Università degli Studi di Palermo ospita per l’undicesima edizione consecutiva la prestigiosa manifestazione automobilistica internazionale Targa Florio Classic dedicata alla promozione della storia di una delle più antiche competizioni automobilistiche che ha reso celebre il motorismo sportivo siciliano in tutto il mondo. L’evento comprende anche il Ferrari Tribute to Targa Florio, riservato alle vetture sportive del Cavallino Rampante.

Quest’anno partecipano oltre 170 vetture di elevata importanza storica, tecnica e sportiva, con equipaggi provenienti da tutto il mondo. Suddivise in varie categorie (Classic, Legend, Gran Turismo e Ferrari Tribute) sono presenti vetture dei più importanti marchi automobilistici, con vari esemplari rari, rappresentative dell’evoluzione motoristica dagli anni ’20 ad oggi.

Il prof. Paolo Inglese, direttore del Sistema Museale di Ateneo, ha dichiarato che “si rinnova il connubio, ormai 'storico' tra Il Museo dei Motori e dei Meccanismi, del Sistema Museale di UniPa e la Targa Florio Storica. Per noi ha il significato, importante, del riconoscimento di un'intera e prestigiosa comunità di appassionati e di professionisti, verso un Museo che già da giovanissimo ha dimostrato una dimensione culturale e temporale che possiamo ben dire che è e sarà storica”.

Durante la manifestazione è possibile visitare liberamente l’esposizione delle vetture e assistere alle fasi di partenza e arrivo nel piazzale antistante al Museo dei Motori, Edificio 8 del Campus di Viale delle Scienze (prossime giornate: sabato 15 ottobre, alle 8.30 partenza delle vetture, con rientro a partire dalle 16:45 e domenica 16 ottobre, alle 8.30, partenza delle vetture e conclusione dell’evento alle 11.00).


Nessun commento:

Posta un commento