Al debutto Tonale Plug-In Hybrid Q4, la sportività efficiente e al top secondo Alfa Romeo

di Giancarlo Drago
Tonale Plug-In Hybrid Q4, rappresenta il primo passo verso la sportività del futuro secondo Alfa Romeo. Offre infatti totale libertà di movimento: l’elettrico per l’uso quotidiano, l’ibrido per andare lontano. Ha emissioni di Co2 fino a 26g/km per accedere nei centri cittadini senza alcuna limitazione e oltre 80 Km di autonomia in full electric per la massima mobilità quotidiana. Più di 600 km di autonomia complessiva per affrontare lunghi tragitti extra urbani.
La Tonale Plug-In Hybrid Q4 rappresenta la versione più sportiva della gamma, al top per agilità e dinamica di guida.
Il sistema di motopropulsione ibrido plug eroga una potenza totale di 280 cv. con trazione integrale specifica Q4 studiata per garantire massima motricità e sicurezza. L'avanzato sistema ibrido combina un motore turbo benzina 4 cilindri da 1,3, accoppiato ad un cambio automatico a 6 rapporti, che fornisce trazione alle ruote anteriori, con un motore elettrico in grado di erogare una potenza di picco di 90 kW e una coppia di 250 Nm, al posteriore. La batteria agli ioni di litio – che eroga 306 volt e ha una capacità di 15,5 kWh.

Ha un'accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 6,2 secondi e una velocità massima di 135 km/h in modalità completamente elettrica, che può raggiungere i 206 km/h in modalità ibrida. La sensazione di potenza che si può raggiungere in accelerazione è amplificata dal sistema e-AWD: la coppia istantanea del motore elettrico, infatti, rende la risposta dell’asse posteriore immediata non appena si preme il pedale dell’acceleratore.
Grazie ad un unico selettore, è possibile gestire la trazione Q4 e l’intervento dell’elettronica di controllo, coordinare in modo ottimale l’azione dei motori e del cambio, modificare la sensibilità dei comandi. Il risparmio è elevato anche nei consumi, ridotti a 1,14 litri per 100 km nel ciclo Wltp. In nome della massima efficienza, una ricarica completa della batteria richiede meno di 2,5 ore quando si utilizza l’ onboard charger da 7,4 kW.
Anche la qualità e il comfort di bordo, l’ abitabilità e l’ insonorizzazione sono ai vertici della categoria.
In occasione del lancio È disponibile l’esclusiva “Edizione Speciale”, ricca di contenuti tecnologici e caratterizzata dalla classica sportività Alfa Romeo.
Grazie alla proposta finanziaria di FCA Bank è possibile salire a bordo di Tonale Plug-In Hybrid a partire da 490 euro al mese con l’esclusiva eProWallbox Alfa Romeo inclusa nella rata. E con la formula “Noleggio Chiaro” di Leasys è possibile vivere un’esperienza di guida con tutti i servizi inclusi nel canone, senza gli oneri e i pensieri legati alla gestione dell’auto.

Esteticamente l’elegante elettro-biscione serigrafato sul voletto posteriore sinistro, caratterizza Tonale Plug-In e viene enfatizzato dai vetri privacy.

Tonale Plug-In Hybrid Q4 offre quindi un comportamento su strada sicuro, confortevole e divertente, ponendola ai vertici della classe in termini di agilità, leggerezza e dinamica di guida

Nessun commento:

Posta un commento