All’Ordine dei Medici di Palermo, giovedì 24 novembre, il convegno S.i.Me.Ge.N. su “Neuroscienze. Differenze di genere, sesso ed età”

“Neuroscienze. Differenze di genere, sesso ed età” è il tema del convegno che si svolgerà alle 14.30 di giovedì 24 novembre nella sede dell’Ordine dei Medici di Palermo, via P. Rosario da Partanna 22. A promuoverlo è la S.i.Me.Ge.N., la Società italiana di Medicina di Genere nelle Neuroscienze, per approfondire il tema delle differenze biologiche e di genere nelle principali malattie neurologiche, ma anche gli aspetti neuro radiologici, neuro chirurgici e neuro on oncologici. “Saranno diversi i momenti importanti di questa giornata che darà modo, a chi opera in questi ambiti della medicina, di portare un contributo importante e di esperienza – spiega Marina Rizzo, presidente e responsabile scientifica della S.i.Me.Ge.N. --. Sarà, inoltre, presentato il team pensato per una corretta presa in carico multidisciplinare della persona con Parkinson al fine di individuare la terapia che possa evitare i conflitti terapeutici.
Team che parteciperà anche alla “Giornata nazionale del Parkinson” che si celebra sabato 26 novembre. A portare il saluto di benvenuto, alle 14.30, sarà il presidente dell’Ordine dei Medici di Palermo, il prof. Salvatore Amato, al quale seguirà l’intervento della dott.ssa Rizzo che introdurrà i lavori dando voce alla dott.ssa Daniela Segreto. referente del Tavolo Tecnico di Medicina di Genere dell’assessorato della Salute della Regione Siciliana, il cui intervento si focalizzerà sulle e azioni della stessa Regione per la diffusione e l’applicazione della Medicina di Genere. Un pomeriggio veramente ricco durante il quale si parlerà, inoltre, delle differenze riguardanti la prevenzione delle malattie cerebrali legate alle patologie cardiache e quelle che attengono a neuro radiologia interventista, neuro chirurgia e neuro oncologia. Un’occasione non da poco per capire quali sono i progressi fatti in questo campo per garantire ai pazienti con Parkinson una qualità di vita alta. L’ingresso alla giornata, che si concluderà intorno alle 19, è libero.

Nessun commento:

Posta un commento