Al Parlamento europeo sede romana, premiato Mannino per impegno sulla legalitá:"Onorato di riceverlo da Cortese. Dedicato a chi in questi anni non ha avuto voce".

Ognuno nella propria quotidianità, con il proprio lavoro é stato un ambasciatore del bene per la collettività. É questo il significato profondo della manifestazione che si é tenuta il 27 gennaio a Roma nello Spazio Europa -del Parlamento Europeo e della Rappresentanza della Commissione Europea in Italia. Il " Premio European- EXCELLENCE AWARD " 2023 ideato dall 'Academy of Art and Image, con a capo la giornalista Paola Zanoni, é stato consegnato a chi non si tira indietro, a chi crede nel bene comune, nella collettività nei valori di fratellanza, di solidarietà, di legalitá. A chi difende la vita e i diritti umani. Valori racchiusi nell' attivitá del Parlamento della Legalità internazionale. Un movimento culturale, apartitico che nasce nel marzo del 1989 dal bisogno di " veritá e giustiza" reso ancor più imminente nel periodo post Stragi. Così la decisione di diffondere diversi valori quali ad esempio la legalitá, la giustizia, ma anche l' amicizia, la speranza. E lo sanno bene tutti coloro che in tutti questi anni hanno incontrato il suo Presidente, il professor Nicolò Mannino e il vicepresidente Salvatore Sardisco. Il loro impegno unito alla perseveranza e all'entusiasmo é ammirato da molti mondo istituzionale, religioso e cittadini comuni. Perché credono fortemente nel loro cammino soprattutto accanto ai giovani ne è testimonianza la fondazione del Parlamento multietnico. 
E Nicolò Mannino e Salvatore Sardisco sono stati premiati nella Capitale.  " Sono davvero emozionato ha sottolineato il Presidente del Parlamento della Legalitá. Questo premio ci sprona a fare sempre meglio e sempre di più. Un cammino nel quale  credo ed é quello che ormai portiamo avanti da anni fatto di valori, di legalitá, amicizia, di pace, di amore e di bene. Perché il bello, il bene fanno parte della vita e soprattutto i giovani con i quali quotidianamente parliamo devono sapere che esistono questi valori ma devono anche comprendere che sono chiamati per primi a fare la loro parte sempre per costruire un mondo migliore. E che questo é possibile". 
A consegnare il premio nelle mani del Presidente Mannino é stato Renato Cortese ( a sua volta premiato nel corso della manifestazione) attualmente Dirigente Generale dell'Ufficio Ispettivo del Viminale. Cortese più volte ha avuto modo di apprezzare il lavoro del Parlamento della Legalitá anche nelle scuole palermitane proprio quando era Questore del capoluogo siciliano. Un' amicizia e una stima reciproca con il prof. Mannino e con tutto il Parlamento della Legalitá. "Sono contento di ricevere questo riconoscimento sottolinea il Presidente Mannino, da una persona che per questo Paese ha fatto molto e che crede nei valori di legalitá e giustizia. E che ha messo la sua vita non solo al servizio dello Stato ma per proteggere tutti noi regalando al popolo siciliano e all'Italia intera la libertá e la speranza di credere che la mafia non é invincibile. Il dott. Cortese ci é stato vicino in questi anni con parole gentili e di sostegno soprattutto per le diverse iniziative che portiamo avanti.
Un uomo delle Istituzioni sempre disponibile a parlare di legalitá, soprattutto tra i giovani. Un esempio per molti". E poi non poteva mancare un ringraziamento alla giornalista, scrittrice e anche lei amica del Parlamento della Legalitá, Paola Zanoni che ha moderato l'evento ." Grazie davvero conclude il Presidente Mannino . Paola é una brava giornalista spesso ci vediamo per diverse iniziative l'ultima a maggio per l'inaugurazione davanti la sede del Parlamento della "Panchina per la Pace" dedicata a Luca Attanasio, l' ambasciatore italiano ucciso nella Repubblica Democratica del Congo.La stimo molto e fa un gran lavoro mettendo al primo posto la sensibilità e l'attenzione verso il prossimo".
Un pomeriggio intenso che ha visto l'entusiasmo di tutti i premiati e gli applausi di una sala gremita.

Nessun commento:

Posta un commento