Nuova Citroen C5 X è una berlina alta e dinamica, al top di gamma, che punta con autorevolezza al mercato dell’ ibrido

di Giancarlo Drago
Citroen C5 X, la nuova ammiraglia francese è disponibile con motorizzazione PureTech 130 S&S EAT8 a tre e quattro cilindri e con quella ibrida plug-in 225 cv. ed è una vettura di segmento D che esprime modernità, eleganza e innovazione, come nella tradizione delle vetture top del marchio Stellantis.
Ha tanto spazio a bordo e un generosissimo bagagliaio di facile accessibilità e con 545 litri di pianale completamente piatto che la rendono più vicina a una station wagon alta da terra che a un Suv, tanto da poterla definire una due volumi e mezzo.Il cofano è allungato, ha linee fluide e aerodinamiche, cintura alta e ruote di grandi dimensioni. Ha una lunghezza di 4.805 mm, una larghezza di 1.865 mm e un'altezza di 1.485 mm e un passo di 2.785 mm che garantisce eccellente abitabilità anche ai i passeggeri posteriori.

Assoluta novità sono poi sospensioni attive Citroën Advanced Comfort che esaltano l'impressione di totale levità in qualunque condizione di marcia.

Nella versione ibrida plug-in, con l'ë-Confort che deriva dal potersi muovere in modalità elettrica nel quotidiano, C5 X amplifica ulteriormente la sensazione di serenità a bordo.
Le tecnologie all'avanguardia presenti semplificano l'uso di C5 X, come l'Extended Head Up Display e una serie di aiuti (Adas) migliorano la serenità di guida del conducente come l'Highway Driver Assist, o il nuovo sistema di infotainment con touchpad da 12 pollici HD, Natural Voice Recognition e un display personalizzabile tramite widget, come fosse un tablet. La multimedialità è garantita poi da 4 prese USB di tipo C e Apple CarPlay e Android Auto sono di serie.

I prezzi partono dai 34.200 euro della C5 X PureTech 130 a benzina in versione Feel Pack per arrivare ai 51.150 euro della C5 X Hybrid 225 ë-EAT8 con allestimento Shine Pack, la vera grande novità, anche se già collaudata su altri modelli. La propulsione ibrida risulta dal connubio tra il 1.6 benzina da 180 cv. e un motore elettrico da 81,2 kW con ulteriori 320 Nm di coppia. Disponibili fino a 54 chilometri dichiarati di autonomia in full electric e consumi, nel ciclo combinato WLTP, di 1,19 l/100 km.

.

Nessun commento:

Posta un commento