Bmw XM: per chi non si accontenta. La più potente della famiglia, ma anche la più confortevole. Sav ibrida plug-in

di Giancarlo Drago
Bmw XM non deriva, come le consorelle, da una vettura precedente, ma è un concentrato delle migliori qualità della casa di Monaco riguardo a meccanica, tecnologie, confort ed eleganza, anche se con qualche sacrificio estetico, specie nel posteriore, considerate le sue misure imponenti: 5.110 mm. di lunghezza, 2.005 mm. di larghezza e 1.755 mm. di altezza.
Solo il nome non è inedito, perché rifà quello della splendida supercar a motore centrale del 1978.
Certo adesso lo stile può apparire un po’ spigoloso, ma si caratterizza in dettagli importanti come la calandra che si può illuminare e la finitura gold che avvolge le superfici vetrate laterali, il maxi-doppio rene e la fanaleria a due piani.Altra novità è rappresentata dietro dalle due coppie di scarichi esagonali sovrapposti che completano un look impreziosito dalle grandi ruote che possono arrivare fino a 23 pollici.

Quasi un salotto l’ abitacolo con le poltrone in pelle vintage, non di serie, che nel divano posteriore vengono a congiungersi con le imbottiture degli sportelli creando un piccolo salotto.

L’interno del tetto (non apribile) è in Alcantara con 100 prismi illuminati che contribuiscono a dare ulteriore fascino all’ ambiente.

Sulla plancia il doppio schermo appare come un elemento unico rivolto verso il guidatore e I due display rappresentano le informazioni per il guidatore i e il menu per l'infotain+ment.
Ritorna a svettare la leva del cambio automatico e intorno si trovano i comandi con le svariate modalità di guida. Il volante sportivo ha due tasti che consentono di cambiare le impostazioni di guida della XM in base alle necessità del momento.

La XM ha una motorizzazione (sviluppata da Motorsport) ibrida plug-in con il motore termico 4.4 V8 Twin Power Turbo da 489 cv. combinato al propulsore elettrico integrato nel cambio M Steptronic ad 8 rapporti per generare complessivi 653 cv. Con performances eccellenti malgrado i 2700 kg. di peso: da 0 a 100 km/h in 4,3 secondi, velocità max 250 km/h autolimitata.
In modalità esclusivamente elettrica ha un’autonomia di 80 km.

Ha ruote posteriori sterzanti, differenziale posteriore M Sport e sospensioni attive con motore elettrico a 48 Volt.

Costa 181.500 euro, è già in consegna ed é prodotta nello stabilimento di Spartanburg, negli USA, che saranno il principale mercato assieme a Cina e Germania.

In autunno arriverà la variante in serie limitata, appena 500, Label Red, con una potenza che crescerà a 748 cv. ed una coppia massima che toccherà i 1000 Nm.

Nessun commento:

Posta un commento